PROVARCI

Catania-Bari sarà il big match valido per la quarta giornata del girone C di Serie C della stagione 2021/2022.

La sfida tra i siciliani e i pugliesi si giocherà domenica 19 settembre 2021 all’”Angelo Massimino” di Catania, con fischio d’inizio previsto per le 14:30. I rossazzurri di mister Baldini ospiteranno i galletti del tecnico Mignani in quella che si prospetta come la prima gara crocevia di stagione.

Sarà sicuramente uno scontro fra nobili decadute del calcio italiano: fino a 10 anni fa infatti la sfida fra le due compagini aveva come cornice la Serie A.

Infatti, oggi la realtà è ben diversa: se il Bari è alla ricerca di conferme per la consacrazione in questo campionato, il Catania dovrà capire fino a che punto può spingersi in alto.

Lo stato di forma delle due formazioni è diametralmente opposto: se il Bari arriva da due vittorie consecutive in campionato contro Picerno e Monterosi Tuscia ricoprendo la seconda posizione in classifica, il Catania è reduce da due sconfitte consecutive contro il Catanzaro, in Coppa Italia di Serie C, e la Paganese in campionato.

Entrambe le sconfitte sono maturate lontano dal Massimino, dove i rossazzurri hanno raccolto gli unici tre punti in classifica, ottenuti contro la Fidelis Andria.

Catania: mister Baldini dovrà scegliere gli undici titolari per riscattare il doppio stop per 1-0 contro Paganese e Catanzaro. Le scelte per il tecnico rossazzurro non saranno semplici: Calapai e Sipos non partiranno dal primo minuto. Claiton e Bianco non sono stati convocati. Cosi Albertini ricoprirà il ruolo di terzino sulla fascia destra del campo e in avanti a Moro (naturale sostituto di Sipos) verrà preferito Piccolo come “falso nueve” nel classico 4-3-3 del tecnico toscano. Unico nodo ancora da sciogliere è il ballottaggio Rosaia-Greco con quest’ultimo favorito.

Bari: il tecnico Michele Mignani disporrà di tutta la rosa al completo eccezion fatta per Citro. Ci saranno gli ex Antenucci e Mazzotta, ma quest’ultimo non partirà dal primo minuto per problemi fisici. Antenucci non conosce ancora il suo partner offensivo: infatti Simeri e Cheddira si contendono una maglia da titolare, con il primo leggermente favorito ad affiancare l’ex Catania nel 4-3-1-2. Fantasista dietro le punte il confermatissimo Botta.

Le Probabili Formazioni:

Catania 4-3-3: Stancampiano; Albertini, Ercolani, Monteagudo, Pinto; Greco (Rosaia), Maldonado, Provenzano; Russotto, Piccolo (Moro), Ceccarelli. All. F.Baldini.

Bari 4-3-1-2: Frattali; Belli, Terranova, Di Cesare, Ricci; Bianco, Maita, D’Errico; Botta, Simeri (Cheddira), Antenucci. All. M.Mignani.

L’arbitro designato per l’incontro è il signor Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto.

I precedenti al Massimino:

Tre soli incontri fra Catania e Bari in Serie C: la stagione 2020/2021 ha visto il primo pareggio con reti (1-1) delle due formazioni. Infatti prima del pareggio per 0-0 nella stagione 2019/2020, Catania e Bari si incrociarono nella terza divisione italiana, durante la stagione 1974/1975 e anche in quella occasione il risultato fu di 0-0.

Dal 1950/1951 a oggi, il Catania ha ospitato la compagine pugliese per ben 26 volte. 15 Vittorie del Catania, 6 pareggi e 5 affermazioni biancorosse è il bilancio che pende nettamente a favore della formazione etnea con 33 gol realizzati e solo 12 subiti.

Il bilancio favorevole agli etnei deve essere l’arma in più per un Catania alla ricerca della propria identità: battere un avversario del calibro dei pugliesi significherebbe convincersi dei propri mezzi.

Avanti Catania.

Ugo Zinna

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *