ENIGMA DIFESA: LA SOLUZIONE?
È arrivata la prima sconfitta stagionale per il Catania che non riesce a sfatare il tabù Potenza, cadendo per 2-0 di fronte a un “Viviani” gremito.
Tutta la squadra è apparsa in palla, lenta e appesantita muscolarmente. Menzione in negativo va fatta per la difesa che ha subito passivamente le scorribande lucane.
Nella conferenza pre partita il mister Camplone aveva difeso a spada tratta il centrale Saporetti, criticato per aver faticato nelle partite contro Avellino e Virtus Francavilla, e tutto il resto della difesa evidenziando come il Catania avesse incassato solo quattro goal contro gli otto messi a segno.
I due goal subiti domenica non solo vanno a diminuire la differenza reti positiva del Catania, ma impongono delle riflessioni, e non poche, sulla fase difensiva.
I dati parlano chiaro: sei reti al passivo in tre partite giocate ovvero in media due goal subiti a partita, troppi per una squadra che punta ad un determinato obiettivo.
L’intera difesa catanese non è mai entrata in partita contro il Potenza.
Se si dovesse assegnare un voto a ciascuno dei difensori, quello minore lo meriterebbe Saporetti: l’ex Renate e Parma prima ha sbagliato l’appoggio in ripartenza per Welbeck procurando l’angolo e poi sugli sviluppi di esso ha perso la marcatura su Giosa che, indisturbato, ha siglato il momentaneo 1-0.
Visibilmente in difficoltà e complice un infortunio, il numero 13 è uscito dal campo e al suo posto è entrato Espositivo che, tuttavia, non fa meglio del compagno non chiedendo adeguatamente su Isgro.
Capitolo fasce: Calapai e Pinto non hanno mai potuto mettere in atto le loro solite scorribande offensive e hanno sofferto gli esterni potentini sulle loro fasce, rispettivamente Longo e Isgro, autore del definitivo 2-0 in occasione del quale Esposito e Furlan non sono certo privi di colpe.
Unica nota positiva in tutta la partita è Mbende.
Il classe ‘96 ha giocato la seconda metà di gara al posto di Esposito e ha dimostrato attenzione nelle chiusure difensive e di essere pronto per giocare, candidandosi così per una maglia da titolare già in occasione della prossima partita in casa contro la Viterbese.
Claudio Pisi
(Fonte foto: calciocatania.it)