ONNIPRESENZA SULLA MEDIANA

È ormai noto agli addetti ai lavori l’ottimo esordio del Catania nel campionato di Serie C 2019/20. Gli etnei tornano a giocare un buon calcio e a far sorridere i tifosi. Meritano, dunque, i giusti elogi.

A salire sul podio delle lodi, sono certamente Cristian Ezequiel Llama e Jacopo Dall’Oglio. I due hanno disputato un’ottima gara, riuscendo, soprattutto, a dar nuovo vigore alla figura del numero dieci rossazzurro Ciccio Lodi. Abili nei ripiegamenti in fase difensiva, veloci nel giro palla e astuti nel regalare il giusto spazio al regista campano. Veramente impressionante, inoltre, la loro “onnipresenza” in ogni fase di gioco.
Basti pensare al Catania della scorsa stagione, tralasciando meriti e demeriti tecnici chiaramente opinabili: due mezz’ali che facessero questo tipo di lavoro, che non portino Francesco Lodi a sedere in panca e aiutino la squadra, conferendo sicurezza a centrocampo, mancavano da tanto.

Nota positiva è finalmente il risveglio di Llama, che dimostra di esserci ancora, a dispetto delle critiche piovutegli addosso nella scorsa stagione. Un vero colpo di mercato Dall’Oglio, che giustifica la passionale corte della dirigenza rossazzurra già negli anni passati.

Il Calcio Catania riparte bene, dunque, dalla zona di campo che fece da capro espiatorio ai fallimenti delle scorse stagioni. C’è da verificare ancora se ci sarà la giusta costanza, se si possono limitare gli sforzi con una maggiore concretezza nell’attività difensiva, così da concentrarsi ancor meglio in cabina di regia per la costruzione del gioco, ma è corretto affermare che, alle pendici dell’Etna, non si ha nulla da invidiare alle rivali compagini più gettonate del girone C.

(Fonte foto: calciocatania.it)

Giorgio Curcuraci

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *