IL RISCATTO DI DALL’OGLIO
Il Catania può vantare una delle rose più competitive dell’intero campionato di Serie C. Ognuno dà il suo contributo e i risultati premiano l’impegno messo campo. Il gruppo è sicuramente uno dei fattori che fa la differenza insieme alla grande abilità di Raffaele nel mettere tutti nelle migliori condizioni in campo. Diversi giocatori la scorsa stagione erano molto discontinui e sembravano non essere all’altezza di una piazza esigente come Catania, ma pare che in questa stagione ci sia qualcosa di diverso che spinge i giocatori a fare meglio e a impegnarsi sempre di più.
Un esempio calzante può essere proprio Jacopo Dall’Oglio. Il centrocampista rossazzurro a inizio stagione non partiva tra i titolarissimi in mediana, ma partita dopo partita è riuscito a ritagliarsi i suoi spazi e in diverse occasioni ha offerto prestazioni decisive. Fin’ora sono ben 3 le reti realizzate in questa stagione, non poche per un centrocampista.
Il 2021 si sta dimostrando un anno molto fortunato per lui, infatti è riuscito a sbloccarsi con un gran bel gol contro il Foggia. La seconda marcatura è poi arrivata in un’azione corale con Di Piazza contro il Monopoli che ha permesso di dare inizio a un’importante rimonta. L’ultimo gol è stato siglato questo sabato dal dischetto contro la Virtus Francavilla. Come ha affermato lo stesso Dall’Oglio questo era il primo calcio di rigore calciato da lui in carriera, ma nonostante ció ha insistito per prendersi questa grossa responsabilità ed è riuscito a spiazzare il portiere avversario con grande freddezza.
Il classe ‘92 si trova attualmente al terzo posto dei marcatori rossazzurri di questa stagione dietro l’ex rossazzurro Emanuele Pecorino (5 gol) e Manuel Sarao (4 gol). Il centrocampista milazzese sta quindi crescendo partita dopo partita e sta diventando una vera e propria garanzia per mister Raffaele che lo schiera sia da titolare sia a partita in corso. Diversi infortuni le scorse stagioni non gli avevano permesso di esprimersi al meglio delle sue capacità, ma quest’anno sembra essere molto motivato per raggiungere obiettivi importanti insieme a un gruppo in cui si trova benissimo. Un giocatore in forma come Jacopo Dall’Oglio può essere davvero decisivo viste anche le sue esperienze in cadetteria con il Brescia e con la Reggina, e i tifosi Catanesi sperano che il suo rendimento resti costante per raggiungere il sogno Serie B già in questa stagione.
Simone Caponnetto
Foto: calciocatania.it