Daniele Delli Carri: è lui l’uomo giusto per ripartire?

Il Catania, finalmente, ha deciso di intervenire. Dopo aver ufficializzato l’avvento sulla panchina etnea di Dario Marcolin, la società etnea ha scelto di affidare il delicato ruolo di DS – figura fondamentale da tempo mancante nell’organigramma etneo – a Daniele Delli Carri.
Tra le varie voci che si erano susseguite negli ultimi tempi, tra le quali quelle più insistenti su Giorgio Perinetti e Guido Angelozzi, alla fine a spuntarla è stato proprio l’ex giocatore di Torino e Fiorentina, uomo della scuderia GEA ed ex dirigente di Pescara e Genoa.
Seppur alla prima esperienza da DS, Delli Carri riuscì a costruire a Pescara una vera corazzata, prendendo Zeman per la panchina e puntando sui giovanissimi Immobile e Insigne, prelevati in prestito rispettivamente da Juventus e Napoli.
Risultato? Primo posto e promozione in Serie A.
L’anno dopo, a causa degli addii dei tre sopracitati e di Marco Verratti, nonostante gli acquisti di elementi quali Quintero, Weiss e Perin, il Pescara non riuscì a mantenere la categoria e retrocedette; poche, comunque, le responsabilità di Delli Carri che, al termine della stagione, verrà ingaggiato dal Genoa.
Alle dipendenze del vulcanico presidente Preziosi, però, le cose non andarono affatto bene: benché l’organico allestito fosse di tutto rispetto – memorabile lo scambio Lodi-Tachtsidis di cui fu artefice proprio ai danni del Catania – l’ex difensore centrale pagò la pessima partenza in campionato di Fabio Liverani, venendo di fatto cacciato insieme a quest’ultimo.
Per Delli Carri, adesso, il futuro si chiama Catania. Non sarà facile, tanti sono i dubbi attorno questa scelta, primo fra tutti quello riguardante il rapporto che si verrà a creare tra il nuovo DS e il finora disastroso Pablo Cosentino.
Solo il tempo dirà se il Catania ha avuto ragione o meno, ma una cosa è certa: serviva un elemento che facesse da intermediario tra squadra e società, che riuscisse a ricreare un equilibrio interno ultimamente perduto, e il Catania, con Delli Carri, lo ha trovato.
Per il nuovo DS c’è già da lavorare: il mercato di gennaio, fondamentale per le sorti future della squadra etnea, è già iniziato!

 

Dario Marchese

Tags

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *