CONTENTI COSÌ

È una trasferta molto insidiosa quella che si appresta ad affrontare il Catania nella seconda giornata della Serie C. Monopoli d’altronde è un campo dai brutti ricordi per i rossazzurri, che nonostante le difficoltà sono chiamati a dire la loro per fare in modo che le compagini più forti non scappino troppo presto. Ciononostante, il primo tempo svolto al “Veneziani” non offre grandi emozioni. Entrambe le squadre lottano molto nelle zone mediane del campo, ci sono tanti passaggi sbagliati e molti contrasti, ma mai un tiro pericoloso o comunque un’occasione da gol degna di nota. Parte subito bene la difesa formata dal trio Tonucci, Claiton e Silvestri, sempre molto attenti nelle chiusure e abbastanza sicuri nel disimpegno. Di contro c’è la formazione di Beppe Scienza a fare a sportellate e comunque a farsi valere come meglio può, senza effettivamente prendersi troppi rischi in fase propositiva.

Nella ripresa, però, finalmente qualcosa cambia. Bastano soltanto sette minuti affinché Silvestri possa regalare la prima gioia stagionale ai tifosi etnei: il numero 5 svetta più in alto di tutti e insacca di testa, capitalizzando così un ottimo cross direttamente da calcio piazzato di Rosaia. Dopodiché gli ospiti sono abili a non subire le avanzate avversarie, mantenendosi solidi e compatti per tutta la seconda frazione di gioco.

Prima vittoria per i siciliani che così azzerano la penalizzazione e acquisiscono fiducia in un campionato che sarà tutt’altro che semplice. È vero, s’intravede già una difesa granitica, ma segnare non deve diventare un’impresa per pochi come già avveniva lo scorso anno. Work in progress e per ora siamo contenti così.

Federico Fasone

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *