CATANIA-MONOPOLI: 3 PUNTI PER CHIUDERE BENE IL 2018

catania-monopoli (1)
 Il 30 dicembre 2018 ore 16:30, allo stadio “Angelo Massimino” di Catania, si giocherà l’ultima gara dell’anno solare, che coinciderà con la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C girone C 2018/2019.

Catania-Monopoli si sfideranno per la seconda volta in campionato, la gara di andata infatti si concluse con il risultato di 0-0.

Il Catania si presenta al cospetto del Monopoli in ottima forma: 2 vittorie consecutive contro Cavese e Rieti, 10 punti conditi da 7 reti realizzate e 0 subite nelle ultime 4 partite. Ed un 4-3-3, rispolverato da mister Sottil, che sembra abbia dato il giusto equilibrio ad una squadra che ha ripreso fiducia e tenacia in campo.

Gli ospiti biancoverdi scenderanno in campo al Massimino forti di uno score di tutto rispetto.

Imbattuti dal match contro la capolista Juve Stabia del 20 ottobre 2018, il Monopoli di mister Scienza ha inanellato 11 risultati utili consecutivi: 6 vittorie e 5 pareggi totalizzando 23 punti. Considerando lo stesso numero di match disputati, il Catania ha raccolto 20 punti, distribuiti in 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte.

Nonostante gli etnei non subiscano una rete da 424 minuti, cioè dal gol di Starita nella sconfitta di Bisceglie, quella del Monopoli è la seconda difesa meno bucata del campionato, proprio davanti al Catania, con appena 10 reti subite e preceduta in questa classifica solo dalla Juve Stabia con 9.

In definitiva la compagine pugliese si presenterà a Catania con una squadra solida e compatta, capace di giocare alla pari contro le big del campionato. Sesto posto in classifica conquistato con 8 vittorie, 7 pareggi e 2 sole sconfitte in queste prime diciotto giornate di campionato: 29 punti, che sarebbero 31 senza la penalizzazione.

Altresì è l’unica squadra dei tre gironi di C a non aver mai chiuso i primi quarantacinque minuti in svantaggio.

Designazioni arbitrali:

La partita sarà diretta da Gino Garofalo di Torre del Greco.

Assistenti: Lombardi (Castellammare di Stabia), Pellino (Frattamaggiore).

Nessun precedente col Catania per il fischietto campano, che invece ha già diretto la formazioni pugliese in occasione di Monopoli-Fondi 1-0, proprio del 30 dicembre 2017.

Catania-Monopoli, precedenti in campionato:

Sarà la nona sfida fra rossazzurri e biancoverdi al Massimino. Le otto gare disputate fin qui fanno pendere l’ago della bilancia in netto favore dei padroni di casa.

4 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte. 7 le reti realizzate dal Catania, una sola realizzazione per il Monopoli.

Prima partita giocata nella stagione 1987/1988 terminò con il risultato di 1-0, stesso identico risultato per l’ultima partita disputata la scorsa stagione 2017/2018.

Curiosità:

Il grande ex di turno sarà il portiere rossazzurro Matteo Pisseri, che fu protagonista proprio nella gara tra Catania e Monopoli della stagione 2015/2016 finita 0-0, neutralizzando un rigore all’allora attaccante etneo Calil, negandogli la gioia del gol.

Probabili Formazioni:

Catania (4-3-3):Pisseri; Calapai, Aya, Esposito, Ciancio; Rizzo, Lodi, Biagianti (Angiulli); Manneh, Curiale, Marotta. All. Sottil.

Monopoli (3-5-2):Pissardo; De Franco, Ferrara, Mercadante; Zampa, Scoppa (Rotas), Maimone, Sounas, Donnarumma; Gerardi (Mendicino), Mangni. All. Scienza.

Servirà un grande Catania per battere il Monopoli di Beppe Scienza, che darà filo da torcere ai rossazzurri. Servirà una manovra più fluida e più concretezza sotto porta, per sfruttare ogni singola palla gol. Sarà l’ultima partita per mettersi in mostra, prima della finestra invernale di calciomercato, durante la quale il Catania sarà chiamato a puntellare la rosa.

(Fonte foto: calciocatania.it)

Ugo Zinna

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Guarda le partite del Catania

Seguici su Twitter

Catania_Channel Gazzetta – Catania, mossa anti-crisi. A tutta su Palumbo e Sarno https://t.co/7gPlVerN8H
Catania_Channel La Sicilia – Lo Monaco: “Evitiamo i drammi guardando avanti” https://t.co/CJ6F2CWlgx
Catania_Channel Verso Matera – Il programma degli allenamenti https://t.co/3oixaQoHgs
Follow Catania_Channel on Twitter