CATANIA-MESSINA: UNA CLASSICA DA TRE PUNTI PESANTI

A distanza di quasi 10 anni dall’ultimo incontro tra le due squadre nella massima serie del calcio italiano, rieccoci alla vigilia di Catania-Messina, incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Lega Pro girone C 2016/2017.

Una classica (visto che l’appellativo “derby” è un’esclusiva di Catania-Palermo) ed incontro attesissimo dalle due tifoserie sia per la sua valenza storica, sia per l’importanza attuale per quanto riguarda le rispettive condizioni in campionato. Entrambe le squadre vengono infatti da un periodo molto negativo che le ha portate ad una pessima posizione in classifica, rispetto alla loro tradizione e agli obbiettivi dichiarati ad inizio stagione. Il Catania non vince infatti dalla prima giornata di campionato (3-1 contro la Juve Stabia), e, complice la penalizzazione di 7 punti, si ritrova ad un solo punto, fanalino di coda e quindi, checché se ne dica, ad oggi in lotta per non retrocedere. Il Messina, dal canto suo, ha collezionato ben 4 sconfitte nelle prime sette giornate del campionato in corso. Tali premesse rendono la partita di domani uno spartiacque fondamentale per entrambe le formazioni. Pertanto i tifosi del Catania, da sempre dodicesimo uomo in campo si aspettano di vedere una squadra col cosiddetto coltello tra i denti pronta a qualsiasi sforzo per raggiungere la vittoria, unico risultato che possa essere valutato soddisfacente alla luce del momento.

Anche la società, ed in particolare l’amministratore delegato Pietro Lo Monaco, sembra capire la gravità del momento e a tal proposito ha valutato di annullare la consueta conferenza stampa della vigilia con mister Rigoli per non intaccare la concentrazione pre-gara della squadra. Bisogna svoltare per ribaltare la stagione e non c’è migliore occasione di una gara di cartello in casa per farlo.

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo domani allo stadio “Angelo Massimino”, per il Catania sembra farsi spazio l’idea di concedere un turno di riposo a Michele Paolucci, in netto calo nelle ultime settimane, per dare spazio al tridente Di Grazia-Calil-Russotto. Il Messina, dopo aver appena ritrovato Palumbo, il quale dovrebbe giocare dal primo minuto, perde per un guaio muscolare Foresta, che salterà con tutta probabilità il match di domani. Non resta che augurarsi che sia la volta buona per tornare alla vittoria.

Queste le probabili formazioni:

Catania(4-3-3): Pisseri, Parisi, Drausio, Bergamelli, Nava; Di Cecco Biagianti, Da Silva; Di Grazia, Calil, Russotto. All. Rigoli

Messina (4-3-3): Berardi, Mileto, Palumbo, De Vito, Ionut; Musacci, Capua, Mancini; Ferri, Milinkovic, Pozzebon. All. Marra

Claudio Maggio

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *