CASA DOLCE CASA

L’attesa sta per finire. Oggi, mercoledì 18 novembre 2020, alle ore 20:30 presso lo stadio “Angelo Massimino” di Catania, gli etnei ospiteranno la Vibonese. Sarà la gara di recupero dell’ottava giornata di Serie C, girone C, non giocata l’1 novembre a causa del Covid, come da richiesta della formazione ospite.

Il Catania torna a calcare l’impeccabile terreno di gioco di casa, dopo il rifacimento del manto erboso, che ha esiliato forzatamente i rossazzurri per quasi due mesi. Gli etnei ritorneranno anche ufficialmente a disputare una gara casalinga dopo quasi un mese: era lo scorso 21 ottobre 2020, e i ragazzi di mister Raffaele veniva battuti per 1-3, sul neutro di Lentini, dalla Ternana. I successivi rinvii contro Vibonese e Bisceglie, causati sempre dal Covid, facevano disputare cosi tre trasferte consecutive contro Bari, Palermo e Teramo. Di queste difficoltà il Catania ne ha risentito, racimolando solo 1 punto nel derby contro il Palermo.

La Vibonese, dopo un lunghissimo stop forzato di ben 21 giorni a causa del Covid-19, ha ripreso il proprio campionato domenica 15 novembre 2020, battendo di misura il Potenza fra le mura amiche. I rossoblu di mister Galfano si ritrovano meritatamente con 12 punti collezionati fin ora in sette gare disputate: tre vittorie, altrettanti pareggi e una sola sconfitta.

Catania: Mister Raffaele dovrà ancora dare i conti con l’infermeria: gli indisponibili sono Santurro, Tonucci, Pellegrini, Vicente e Piccolo per motivi fisici, e Manneh in quanto impegnato con la nazionale gambiana. A questo quadro non proprio roseo, bisogna valutare fino in fondo le condizioni di Claiton e Silvestri, non proprio al top della condizione fisica, che però probabilmente stringeranno i denti per scendere in campo. Bisognerà ripartire sicuramente dal secondo tempo disputato contro il Teramo, in termini di gioco espresso e di approccio alla partita. Il tecnico rossazzurro non vuol più sentire scuse e, oltre a una prestazione importante, ha chiesto esplicitamente la vittoria. Probabilmente Raffaele ricorrerà ancora alla difesa a 4, almeno dal primo minuto, per ovviare alle assenze e defezioni.

Vibonese: Guarito dal Covid, mister Galfano, oltre a occupare nuovamente il posto in panchina, recupera altri 5 calciatori, tornati negativi in seguito ai tamponi effettuati lunedi 16 novembre. Dovrà ripartire dalla maestosa prestazione contro il Potenza, per mettere in difficoltà un Catania che è alla ricerca di punti importanti. E al netto degli ultimi calciatori recuperati dall’indisponibilità, il tecnico calabrese dovrebbe confermare in blocco gli uomini che hanno sconfitto, solo tre giorni fa, il Potenza.

Probabili formazioni
Catania 4-3-3: Martinez; Albertini (Calapai), Claiton, Silvestri, Pinto; Izco, Welbeck, Rosaia (Dall’Oglio); Biondi, Pecorino, Reginaldo. All. G.Raffaele.

Vibonese 3-4-2-1: Mengoni; Sciacca, Redolfi, Bachini; Ciotti, Ambro, Tumbarello, Mahrous; Laaribi, Spina (Mancino); Plescia. All. A.Galfano.

Arbitrerà l’incontro il signor Marco Acanfora della sezione di Castellammare di Stabia.

I precedenti al Massimino:
Catania – Vibonese 1-0 LegaPro 2016/2017
Catania – Vibonese 3-0 Serie C 2018/2019
Catania – Vibonese 2-1 Serie C 2019/2020.

Bottino pieno quindi per gli etnei, che quando vedono rossoblu, non conoscono altro risultato se non quello del segno 1. Che il Massimino possa continuare a essere il fortino inespugnabile. Una nota a fondo pagina, ma non per questo meno importante, va fatta anche per il patron della Vibonese, Pippo Caffo: catanese di nascita, stasera non riceverà la solita accoglienza al Massimino, in quanto colpito dal coronavirus. A lui vanno gli auguri di una pronta guarigione da parte di tutta la redazione di cataniachannel.com

Ugo Zinna

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *