IN FORMA

Il Catania gioca bene al calcio. Non una notizia, dato che la sconfitta in terra calabra avvenuta contro il Catanzaro, aveva dimostrato che i rossazzurri al di là del risultato riescono a giocarsela con tutti, dominando gli avversari per 60 minuti e venendo puniti solo sul finale.

Ieri, a differenza dell’ultima trasferta, la fortuna ha aiutato la compagine di casa con un gol fortuito capitato proprio nei primi minuti su un cross di Calapai. A dire la verità, la Casertana presentatasi al “Massimino” ha confermato tutte le sue enormi lacune già preventivabili dalle statistiche: impietose se si considerano i 48 gol subiti, con la peggiore difesa del campionato, e le 3 sconfitte nelle ultime 4 gare.

Tuttavia, con un attacco totalmente da inventare, la compagine di Baldini riesce comunque a imporsi con tre gol di scarto con relativa facilità, chiudendo la partita già nei primi 45 minuti. Out Russotto per una botta, Di Piazza e Sarao, praticamente tutto il reparto avanzato titolare, viene schierato Dall’Oglio falso nuove e due giocatori di movimento come Golfo e Reginaldo a supportarlo.

Esperimento riuscito dato che la mancanza di punti di riferimento mette in difficoltà i campani già dal primo minuto. In particolare, è da sottolineare la prova di Reginaldo che oltre a una partita di sacrificio riesce a mettere nel sette anche il raddoppio. Un giocatore rivoluzionato dalla nuova guida tecnica, sia nel fisico che nella qualità delle giocate.

In aggiunta, il 4-3-3 sembra essere il modulo tagliato per questa squadra e a dimostrarlo sono le prestazioni di un giocatore come Maldonado, passato dai margini del gruppo fino all’essere titolare inamovibile e quasi sempre il migliore in campo. Altro elemento da sottolineare è l’ottima prestazione di Silvestri che non lascia mai la possibilità a Castaldo di battere a rete.

Insomma, per questo finale di campionato gli etnei sembrano aver trovato la forma sperata. Adesso la prossima sfida con il Foggia potrebbe confermare questo quinto posto: con una vittoria la squadra dell’elefante confermerebbe il quinto posto, senza il bisogno di rimanere in attesa della sfida tra Ternana e Juve Stabia.

A quel punto, bisognerà solo attendere il terno a lotto degli spareggi…

Simone Caffi

(Fonte immagine: calciocatania.it)

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *