3 PUNTI PER L’ORGOGLIO

Dopo l’ultima, pesante e dolorosa, sconfitta rimediata all’ultimo secondo della sfida al “Franco Fanuzzi” di Brindisi contro la Virtus Francavilla, il Catania oggi pomeriggio alle 18:30 torna in casa, per la penultima volta nella “regular season” di questa stagione, per ospitare i bianconeri della Sicula Leonzio in un derby che probabilmente rappresenta anche l’ultimo vero test probante per i rossazzurri in vista dei playoff.

QUI CATANIA – Ormai da qualche settimana infatti, il destino del Catania per questa stagione è ormai ben definito, con un’inevitabile offseason da affrontare e vincere per poter raggiungere la tanto agognata promozione in Serie B. L’unica cosa che resta ancora da scoprire è la posizione dei rossazzurri nella griglia dei playoff: tuttavia, a tre partite dalla fine, con un Catanzaro lontano di due lunghezze ed un turno di riposo “da scontare”, consolidare il terzo posto non dovrebbe essere un problema.

QUI SICULA – Situazione diametralmente opposta per la Sicula Leonzio, che invece di difendere il proprio piazzamento si trova ad inseguire un Rende al decimo posto (valido per l’accesso ai playoff) ma con soli due punti di vantaggio. Purtroppo per entrambe però, non solo le sole a sperare ancora in pass per l’offseason: delle agguerritissime Cavese e Reggina hanno infatti uno svantaggio di un solo punto ed una partita in più da disputare sia rispeto al Rende che alla Sicula ed quindi probabile che questo quartetto disputerà una lotta serrata fino all’ultima giornata.
Per questi motivi (ma non solo), il match odierno assume una grande importanza per entrambe le compagini siciliane che, anche per ritrovare la fiducia dopo le ultime due sconfitte rispettivamente contro Virtus Francavilla e Juve Stabia (un bruciante 3-2 in rimonta che ha condannato i bianconeri), sicuramente scenderanno in campo per darsi battaglia dando il massimo.

PRECEDENTI – Il bilancio dei cinque precedenti storici di questo derby disputati al Massimino sorride alla formazione rossazzurra, vittoriosa in tre circostanze. La prima affermazione degli etnei fa riferimento alla gara di Coppa Italia di Serie C del 7 settembre 1988 vinta per 2-1; ad essa susseguì un pareggio per 1-1 l’anno successivo, nella stagione 1989-90, mentre finì con un’altra vittoria dei rossazzurri (stavolta per 3-1) la sfida che ci fu nel 1994-95 quando le due compagini si affrontarono nell’allora Campionato Nazionale Dilettanti.
Il successo più recente risale invece alla scorsa stagione, quando il 13 agosto 2017 in Coppa Italia, gli etnei guidati da mister Cristiano Lucarelli, sotto di due gol (siglati da Arcidiacono e Bollino), riuscirono a ribaltare il match in otto minuti in virtù delle reti di Curiale, Pozzebon e Russotto. Fu qualche mese più tardi, ad ottobre, che la Sicula riuscì a vincere il suo primo (e finora unico) derby al “Massimino”, mettendo, fra l’altro, in quel momento fine ad un filotto di sei vittorie consecutive degli etnei in campionato. Il match si chiuse infatti sul 2-1 grazie alle reti di Squillace e Bollino oltre a quella “inutile” per i padroni di casa siglata ad otto minuti dalla fine da Luka Bogdan.

PROBABILI FORMAZIONI – L’allenatore del Catania Walter Novellino ha convocato 25 giocatori per la sfida. La buona notizia è il ritorno fra i disponibili di capitan Marco Biagianti (che ieri ha compiuto 35 anni, ndr.) dopo poco più di un mese e quattro partite saltate in cui il Catania ha vinto solo una volta. Prima convocazione in prima squadra anche per lattaccante della Berretti Gian Marco Distefano, classe 2000, mentre sono indisponibili Baraye e Bonaccorsi per infortunii e Esposito e Rizzo per diffida.
L’allenatore della Sicula Leonzio Vincenzo Torrente ha invece convocato 23 calciatori in vista dell’impegno di Catania. Assenti gli infortunati Ripa, Bollino e Gomez. Come preannunciato dal tecnico bianconero, recuperano Aquilanti e Dubickas.

Catania (4-3-3): Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Marchese; Bucolo, Lodi, Biagianti; Manneh, Di Piazza, Brodic. All.Novellino

Sicula Leonzio (4-2-3-1): Pane; De Rossi, Laezza, Aquilanti, Squillace; Esposito, Megelaitis, Marano; D’Angelo, Dubickas; Miracoli. All.Torrente

(fonte foto: calciocatania.it)

Marcello Mazzari

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *