Lorenzo Del Prete, il nuovo terzino “rossazzurro”

Il Catania, dopo una campagna acquisti entusiasmante, aveva bisogno soltanto di un vice Belmonte. Ieri, proprio allo scadere del termine ultimo per depositare i contratti, ossia le 23, lo ha trovato. Il nuovo acquisto degli etnei si chiama infatti Lorenzo Del Prete, esterno destro classe 1986, prelevato dal Perugia, proprio la squadra che pochi giorni fa si è arresa al Massimino.

Del Prete, nato calcisticamente come attaccante salvo essere riadattato prima ad ala di centrocampo e poi a terzino, è cresciuto nelle giovanili della Juventus, club con cui però non ha mai debuttato in prima squadra.

Il neo giocatore “rossazzurro” può essere definito come un “nomade” del pallone, essendo state tante le compagini in cui ha militato durante l’arco della sua carriera: si ricordino ad esempio Lanciano e Pizzighettone, con cui ha esordito nel calcio professionistico in Serie C1 oppure il Siena, squadra che nella stagione 2008/2009 gli ha permesso di esordire in Serie A.

Dopo essere transitato anche a Frosinone, Pescara, Nocera e Novara, la sua consacrazione seppur tardiva, arriva a Crotone la scorsa stagione ; proprio in terra calabra, infatti, Del Prete s’impone come uno dei migliori terzini di categoria insieme a Mazzotta, suo compagno di squadra che ritroverà in “rossazzurro”.

Terzino rapido e dotato di un buon fisico, bravo sia nello spingersi in avanti che a difendere, il romano durante questa primo scorcio di stagione ha anche trovato una buona vena realizzativa : sono infatti 2 le reti messe a segno in 9 presenze in maglia biancorossa, media altissima per uno che, prima dell’esperienza in Umbria, non aveva quasi mai beccato la porta avversaria (2 goal su 200 apparizioni totali).

Del Prete, vittima di un problema al flessore della coscia destra accusato durante lo scorso Bologna-Perugia, non sarà immediatamente a disposizione di mister Marcolin. Una volta recuperato, però, sarà un’altra freccia nell’arco dell’ex vice di Mihajlovic, per un Catania che vuole proseguire la sua scalata verso i vertici della classifica.

 

Daniele D’Alessandro

Tags

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *