LA COMPOSIZIONE DEL GIRONE C
La presentazione dei calendari della prossima Serie C, in programma nel pomeriggio del 25 luglio a Roma, dà il via alla nuova stagione 19/20.
Ad oggi sono 59 le squadre ufficialmente iscritte al prossimo campionato di C, in seguito alla decisione del 12 luglio del Consiglio Federale della FIGC di riammettere e ripescare dalla D squadre come Virtus Verona, Fano, Paganese, Modena e Reggio Audace.
Per la composizione dei tre gironi si è deciso di continuare ad utilizzare un criterio geografico per la scelta delle squadre, accantonando dunque l’ipotesi di gironi nazionali: saranno due da 20 squadre e uno (quello del centro-sud) da 19, anche se si potrebbe decidere di far partecipare in quest’ultimo una tra Bisceglie e Audace Cerignola come ventesima compagine.
Nella giornata del 12 luglio le domande di riammissione nel caso del Bisceglie e di ripescaggio in quello del Cerignola sono state bocciate dal Consiglio Federale per inadempienze strutturali, ma le due squadre pugliesi hanno già presentato ricorso al Collegio di Garanzia del CONI che adesso è chiamato a decidere possibilmente prima della presentazione dei calendari, in programma il 25 luglio.
È una decisione che riguarda direttamente il girone del Catania ma la sensazione è che si scelga di optare per la prima opzione, ovvero un girone a 19 squadre.
Da quest’anno dovrebbero essere accolte anche Teramo e Ternana, lo scorso anno nel girone B. Riconfermate le presenze delle laziali Rieti e Viterbese.
Così facendo, si alzerà ulteriormente il livello di un girone che vede già la presenza di compagini quali Catania, Bari, Reggina e Catanzaro, pronte a darsi battaglia per il vertice.
Questo il probabile girone C 19/20: Avellino, Bari, Casertana, Catania, Catanzaro, Cavese, Monopoli, Paganese, Picerno, Potenza, Reggina, Rende, Rieti, Sicula Leonzio, Teramo, Ternana, Virtus Francavilla, Viterbese, Vibonese.
Claudio Pisi