IN PUGLIA SI CERCA CONTINUITÀ!

Domenica 17 ottobre 2021, i cancelli del “Giovanni Paolo II – Nuovoarredo Arena” di Francavilla Fontana si apriranno per ospitare Virtus Francavilla-Catania, gara valida per la nona giornata del campionato di Serie C, girone C 2021/2022. Il fischio d’inizio è previsto per le 14:30.

I rossazzurri di mister Baldini andranno a far visita alla compagine pugliese allenata dal tecnico Taurino.

Il Catania è alla ricerca di continuità di risultati e prestazioni: reduce da due vittorie consecutive contro Juve Stabia e Picerno, la compagine etnea cerca importanti conferme lontano dal Massimino. In trasferta c’è da registrare un dato statistico di lunga durata, gli etnei non concludono il primo tempo in vantaggio da esattamente un anno: era il 18 ottobre 2020 e proprio Sarao al 44esimo del primo tempo, in occasione di Virtus Francavilla-Catania, siglava il gol vittoria.

I pugliesi, che finora hanno raccolto 13 punti, sono imbattuti in casa: vittorie contro Vibonese e Monopoli, e un solo pareggio contro il Taranto. Reduce dalla sconfitta di Avellino per 1-0, la formazione francavillese cerca riscatto per rendere ancora più straordinario questo inizio di stagione.

Virtus Francavilla

Mister Taurino dovrà fare i conti con le importanti assenze in rosa: alla squalifica di Caporale, si aggiunge l’indisponibilità di Maiorino, Puntoriere, Toscano e Franco. Ciò non stravolgerà almeno tatticamente la squadra brindisina che sarà improntata nel classico 3-5-2 di stampo tauriniano. Unico nodo da sciogliere è quello relativo all’attacco: le non perfette condizioni fisiche di Perez concedono una chance in più per la maglia da titolare a Ekuban.

Catania

Il tecnico Baldini ritroverà Calapai dopo il turno di squalifica, ma perde per infortunio Pinto sulla fascia difensiva di sinistra. Al terzino mancino si aggiunge il lungo stop che dovrà osservare Piccolo, infortunatosi al ginocchio. Non convocati Bianco, Frisenna ed Estrella. Alcuni dualismi ancora da risolvere per una maglia dal primo minuto: un solo calciatore fra Russotto e Ceccarelli per completare il reparto avanzato composto da Moro e Russini. A centrocampo potrebbe rifiatare ancora Maldonado, con Cataldi pronto a rilevarne il posto in mediana. Claiton si gioca una maglia da titolare con Ercolani al centro della difesa.

Virtus Francavilla 3-5-2: Nobile; Idda, Miceli, Delvino (Ingrosso); Pierno, Tchetchua, Prezioso, Carella, Enyan; Ekuban (Perez) Ventola. All. Roberto Taurino.

Catania 4-3-3: Sala; Calapai, Ercolani, Monteagudo, Zanchi; Rosaia, Cataldi (Maldonado), Greco; Russini, Moro, Ceccarelli. All. Francesco Baldini.

Arbitrerà l’incontro il signor Davide Arace della sezione AIA di Lugo di Romagna, coadiuvato dagli assistenti Pietro Pascali di Bologna e Marco Toce di Firenze. Il quarto ufficiale di gara sarà li signor Rispoli di Locri.

I precedenti al “Giovanni Paolo II” di Francavilla Fontana (BR):

Virtus Francavilla-Catania 1-0 Serie C 2016/2017

Virtus Francavilla-Catania 0-3 Serie C 2017/2018

Virtus Francavilla-Catania 1-0 Serie C 2018/2019

Virtus Francavilla-Catania 0-0 Serie C 2019/2020

Virtus Francavilla-Catania 0-1 Serie C 2020/2021

Gare molto combattute e equilibrio totale nel computo degli scontri diretti: 2 vittorie per i padroni di casa, 2 vittorie per gli etnei e un solo pareggio a reti bianche. Chi spezzerà questo equilibrio?

Il Catania ha dimostrato di essere un gruppo ben coeso: lasciare l’extra campo fuori dal rettangolo di gioco è ciò che i tifosi chiedono.

Dopo Picerno e Juve Stabia si vuole puntare solo a vincere, perché in fondo non c’è due senza…

Avanti Catania!

Ugo Zinna

Tags

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *