È L’ORA DI VINCERE!
Il sesto turno di campionato di Serie C coincide con il primo appuntamento infrasettimanale di stagione: Catania-Turris, all’”Angelo Massimino” di Catania con fischio d’inizio fissato alle 14:30, sarà il posticipo, del girone C, di giovedì 30 settembre 2021.
La gara, che vedrà gli etnei opporsi ai corallini, torna a disputarsi nello storico impianto catanese (campo neutro di Lentini nella scorsa stagione) dopo ben 23 anni: era il 20 settembre 1998 quando Catania-Turris finì con il risultato di 2-0 per i padroni di casa di mister Piero Cucchi con le reti di Passiatore e Manca.
CATANIA
I rossazzurri di mister Baldini, reduci dall’ottima prestazione di lunedì 27 settembre contro il Catanzaro, e al netto di una direzione di gara discutibile, hanno sicuramente disputato la miglior gara in stagione per intensità e qualità dimostrate in campo. Il tecnico etneo deve però far fronte a diverse defezioni: Ceccarelli non convocato per problemi fisici e Piccolo fermato per un turno dalla giustizia sportiva. Così il reparto avanzato sembra già disegnato con Russotto e Russini ad affiancare dal primo minuto Moro.
Al centro del campo Rosaia rimpiazzerà l’acciaccato Greco.
In porta confermato Sala dopo le ottime prestazioni del numero 1 etneo.
TURRIS
I corallini del tecnico Caneo sono in ottimo stato di forma: nonostante la squadra campana non riesca a ingranare fra le mura amiche, si dimostra ostica in trasferta dove è reduce da due vittorie consecutive a Foggia e Vibo Valentia.
In particolare la roboante vittoria per 1-4 contro la Vibonese ha evidenziato tutti i pregi di una squadra perfetta nei primi 45 minuti di gara. L’allenatore di Alghero, con molta probabilità, si affiderà per gran parte agli undici reduci dalla trasferta calabrese e si riserva pochi dubbi legati al turnover che rivelerà solo a ridosso dell’inizio del match.
Probabili Formazioni
Catania 4-3-3: Sala; Calapai (Albertini), Ercolani, Monteagudo, Zanchi (Pinto); Provenzano, Cataldi (Maldonado), Rosaia; Russini, Moro, Russotto. All. Francesco Baldini.
Turris 3-4-3: Abagnale; Varutti, Lorenzini (Di Nunzio), Manzi; Ghislandi, Esempio, Bordo (Franco), Tascone; Giannone, Longo (Santaniello), Leonetti. All. Bruno Caneo.
A dirigere l’incontro sarà il signor Stefano Nicolini della sezione di Brescia, coadiuvato dagli assistenti Feraboli di Brescia e Pressato di Latina. Quarto ufficiale di gara sarà il signor Vingo di Pisa.
I precedenti in terra siciliana
Catania-Turris 2-1 Serie C 1974/1975
Catania-Turris 3-0 Serie C 1977/1978
Catania-Turris 1-1 Serie C1 1978/1979
Catania-Turris 2-0 Serie C1 1979/1980
Catania-Turris 1-1 Serie C2 1996/1997
Catania-Turris 0-0 Playoff Serie C2 1996/1997
Catania-Turris 2-0 Serie C2 1998/1999
Catania-Turris 0-0 Serie C 2020/2021
Bilancio nettamente a favore dei padroni di casa che hanno solo ottenuto vittorie (4) e pareggi (4) contro i corallini. Spiccano le 12 reti a 3 a favore dei rossazzurri nel computo delle realizzazioni contro la Turris.
Campo tabù per la Turris, che però non è formazione da sottovalutare. I campani sono pronti a ribaltare i pronostici della gara. Il Catania invece ha assoluto bisogno di punti: la fame di vittoria si è vista in campo contro il Catanzaro, ora basta solo Vincere.
Avanti Catania, in alto le proboscidi!
Ugo Zinna