DI DOMENICA ALLO STADIO

Dopo i posticipi contro Catanzaro e Picerno, e il turno infrasettimanale contro la Turris, i cancelli dell’”Angelo Massimino” di Catania si riapriranno per ospitare di domenica una partita di campionato degli etnei. Il 10 ottobre 2021, con fischio d’inizio previsto alle 17:30

 Catania-Juve Stabia sarà il match valido per l’ottava giornata del girone C di Serie C 2021/2022.

I rossazzurri di mister Baldini ospiteranno le vespe dell’ex tecnico Novellino, in una gara importantissima per entrambe le compagini.

Il Catania è chiamato a bissare il successo esterno di Picerno, arrivato grazie alla rete di Moro su rigore, e a riscattare le ultime due gare disputate fra le mura amiche conclusesi con due sconfitte contro Bari e Turris. 

La Juve Stabia è invece formazione da trasferta: imbattuta lontano dal “Menti” da bene 13 partite. L’ultima sconfitta in trasferta è datata 23 gennaio 2021 contro il Monopoli per 4-2. Sempre a segno in trasferta dall’8 novembre 2020, le vespe hanno sempre realizzato  almeno una rete nelle ultime 10 gare esterne disputate.

Catania

Il tecnico Baldini ha riabbracciato molti dei suoi calciatori non disponibili negli ultimi impegni su tutti Russini e Ceccarelli e impronterà la sua squadra verso l’ormai classico 4-3-3. A Stancampiano non ancora disponibile, si aggiungerà l’assenza di Luca Calapai. Molti ballottaggi in mezzo al campo: Rosaia-Provenzano e Greco-Biondi. Quest’ultimo potrebbe essere utilizzato come esterno d’attacco nel consueto tridente offensivo. Moro e Russini sono apparentemente intoccabili. Piccolo e Ceccarelli le alternative di lusso, anche se proprio l’esterno romano non è al top della condizione fisica.

Si va verso la riconferma di Claiton al centro della difesa affiancando Monteagudo. Sull’out di destra Albertini rimpiazzerà il capitano Calapai.

Juve Stabia

Mister Novellino ha fatto della Juve Stabia una squadra temibile, cinica ed equilibrata: 6 reti messe a segno fin ora ma solo 3 subite.

Il tecnico delle vespe si affiderà al 3-5-2, modulo adottato nelle ultime quattro partite di campionato. Recuperato Eusepi, l’attaccante partirà titolare affiancando il compagno di reparto Panico. In difesa, l’ex Tonucci completerà il pacchetto arretrato composto da Troest e Caldore. Altobelli e Berardocco si giocano una maglia dal primo minuto al centro del campo, vivo e ancora da scogliere il dualismo Schiavi Stoppa a completare il trio in mediana con l’inamovibile Squizzato.

Probabili Formazioni

Catania 4-3-3: Sala; Albertini, Claiton, Monteagudo, Pinto; Rosaia (Provenzano), Maldonado, Greco (Biondi); Russini, Moro, Russotto (Piccolo). All. Francesco Baldini.

Juve Stabia 3-5-2: Sarri; Tonucci, Troest, Caldore; Donati, Altobelli (Berardocco), Schiavi, Squizzato, Rizzo; Eusepi, Panico. All. Walter Novellino. 

Arbitro dell’incontro sarà il signor Giordano della sezione di Novara.

I precedenti in terra sicula:

Catania-Juve Stabia  1-0 1948/1949

Catania-Juve Stabia  4-2 1951/1952

Catania-Juve Stabia  1-1 1999/2000

Catania-Juve Stabia  1-1 2015/2016

Catania-Juve Stabia  3-1 2016/2017

Catania-Juve Stabia  0-0 2017/2018

Catania-Juve Stabia 1-0 2018/2019

Catania-Juve Stabia 1-0 2019/2020

Il bilancio è a favore dei rossazzurri: 5 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte fra le mura amiche. Nei sei precedenti sono 12 le reti realizzate dal Catania e 5 quelle della Juve Stabia. Le Vespe sono a secco di reti al Massimino dal 2017 ma anche in quella occasione non riuscirono ad espugnare un campo stregato.

Avanti Catania, il “Massimino” è una fortezza.

Ugo Zinna

Tags

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *