DALLA LEGA PRO ALLA CHAMPIONS: SI AFFERMA L’ARBITRAGGIO FEMMINILE
Va diffondendosi sempre più la presenza femminile in ambito calcistico, sono infatti numerose le donne chiamate a ricoprire il ruolo di assistenti o arbitri.
Proprio negli scorsi giorni anche in occasione della partita Catania-Bisceglie, disputatasi allo stadio “Angelino Nobile” di Lentini, è stata designata come “guardalinee” una donna: Veronica Martinelli; così come l’arbitro scelto per la gara di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev: Stephanie Frappart, di nazionalità francese. Grandi elogi a livello internazionale per lei, dopo l’eccellente arbitraggio, durante il quale ha mostrato sicurezza e determinazione, senza mai essere titubante sulle scelte da prendere; qualità che erano già state notate nel corso della gara, svoltasi al “Massimino” lo scorso anno, tra le nazionali Italia – Armenia U21.
Un fenomeno in crescita dunque, che vede un sempre più ampio coinvolgimento della figura femminile nel mondo del calcio, non solo a livello di quello giocato ma anche di ruoli di questo tipo, rappresentando dunque una svolta in un ambito considerato fino a poco tempo fa quasi esclusivamente maschile.
Chiara Greco