CATANIA, UN RECORD MOLTO PARTICOLARE
Addentrandoci nei meandri dei campionati calcistici di terza serie non è raro trovare squadre blasonate o nobili decadute. È il caso del Catania che, dopo aver militato per otto anni nella massima serie, a causa di una mala gestione societaria e vicissitudini extracalcistiche, si trova oggi a duellare in Lega Pro. Recentemente è stata stilata la classifica delle migliori medie spettatori delle squadre militanti nelle terze divisioni europee, al settimo posto figura proprio il Catania.
Al primo posto con una media spettatori di 27.713 troviamo la Dynamo Dresden, squadra tedesca facente parte della terza serie in Bundesliga, mentre il secondo e terzo piazzamento sono occupati, rispettivamente, da Sheffield United e Bradford City, entrambe militanti nella Football League One e con una media di 19 e 18 mila spettatori.
Il Catania, prima tra le italiane in Lega Pro per media spettatori, vanta una media di 10.850 spettatori e, tra i primi venti, figurano anche Lecce e Foggia, rispettivamente, all’undicesimo e al tredicesimo posto.
Una consolazione agrodolce per la squadra etnea, che con dei sostenitori così calorosi e fedeli ai colori rossazzurri meriterebbe palcoscenici ben più prestigiosi.
Nonostante il Catania si dimeni nei difficili campi fangosi della Lega Pro e le difficoltà da parte dei suoi sostenitori per seguire la squadra, specialmente in trasferta, siano oggettivamente numerose, i tifosi e gli appassionati non perdono occasione per dar eco ai colori rossazzurri in questa particolare classifica, che rende meno amara questa permanenza in terza serie.
Adriano Nicosia
- Previous PANCARO: “MELFI SQUADRA PERICOLOSA, STAREMO ATTENTI. MERCATO? CHIEDETE AI DIRIGENTI”
- Next BONANNO: “IL CATANIA VUOL VENDERE”. ABRAMO: “SI VENDE ALLE NOSTRE CONDIZIONI”