CATANIA, SE VUOI ESSERE GRANDE VINCI IN TRASFERTA
Parafrasando dei termini da scommettitori, è chiaro che il Catania vuole primeggiare: essere numero 1. Eppure, paradossalmente, per essere la regina della classe è proprio il numero 2, la vittoria fuori casa, quella che manca ai rossazzurri. La squadra etnea non ha mai avuto un buon feeling con le partite in trasferta, in Serie A, B o Lega Pro, l’amore dei tifosi di casa ha sempre spinto ogni limite possibile il Catania, sopperendo alla grande fatica di raccogliere punti lontani dal Massimino.
Parlando i numeri: 16 punti in trasferta e 33 in casa, questo è quanto prodotto dall’Elefante nella scorsa stagione di Lega Pro. È chiaro che la poca costanza dimostrata nelle partite fuori casa penalizza, e non poco, i rossazzurri, che devono necessariamente lavorare sulla tenuta mentale e sulla concentrazione, fondamentali per raccogliere frutti in terra straniera. Se le ambizioni della società amministrata da Pietro Lo Monaco sono dunque quelle di dar vita ad una vera e propria corsa alla Serie A, non si può prescindere dalle vittorie in trasferta. Un esempio lampante di quanto detto lo fornisce il Foggia dello scorso anno: 38 punti in casa, 27 fuori, 65 totali e play off in tasca contro ogni previsione.
Questa tenacia, questa costanza, è l’unica via attraverso la quale il Catania potrà tornare a splendere nel campionato maggiore, che aspetta in trepidazione il calore del “Massimino”.
Carlo Maria Castiglione
- Previous “UN CATANIA BATTAGLIERO CHE SUDERÀ LA MAGLIA”
- Next RIGOLI: “MERCATO ECCELLENTE. LOTTEREMO CON GRANDE SACRIFICIO”