CATANIA, CHE OCCASIONE CONTRO IL MONOPOLI!

Fonte foto: La Sicilia Redazione Sport

A soli due giorni dall’agognata prima vittoria stagionale lontano dalle mura amiche, il Catania torna nella sua fortezza, all’interno della quale viene da una serie di ben 5 successi consecutivi. La vittoria sul campo del Cosenza, quinta forza del girone, ha portato non solo nuovo entusiasmo ai piedi del vulcano, ma anche una grande occasione per riacciuffare definitivamente il gruppo di testa. Infatti, seppur sia molto difficile pronosticare un Catania che occupi una delle prime tre piazze di un girone molto agguerrito come quello in cui milita (perlomeno senza qualche “regalo natalizio” dalle aule della giustizia sportiva), le porte della top five sarebbero del tutto alla portata dei rossazzurri in caso di un ulteriore vittoria interna in occasione della gara col Monopoli. I pugliesi, pur essendosi resi protagonisti di un buon inizio di stagione, non stanno attraversando il loro periodo migliore (vittoria stentata con il Taranto penultimo in classifica e sconfitta a Melfi), occupano il sesto posto con un solo punto di vantaggio sugli etnei che, in caso di bottino pieno, potrebbero imboccare la corsia di sorpasso e continuare la propria scalata.

Ricordando l’ultimo precedente, risalente proprio allo scorso campionato, le premesse non sono delle più rosee: il Catania, allora guidato da Pippo Pancaro, ricevette il Monopoli al “Massimino” avendo la possibilità di scavalcarlo, e sprecò tale occasione con uno 0-0 che urla vendetta. I rossazzurri dominarono l’incontro, ma il portiere avversario fu insuperabile, parando un rigore a Caetano Calil e risultando il migliore in campo del match. C’è però una notizia ultra positiva per gli spettatori che si apprestano a gremire le tribune del vecchio “Cibali”: chi era questo estremo difensore così promettente? Tale saracinesca risponde al nome di Matteo Pisseri, oggi uno dei principali pilastri su cui si basa la risalita dei ragazzi guidati da Pino Rigoli. L’allenatore siciliano dovrebbe ritrovare ‘u picciriddu’ Andrea Di Grazia, assente a Cosenza. Nulla da fare, invece, per capitan Biagianti e la rivelazione Anastasi, con quest’ultimo fermato dalla botta alle costole rimediata in occasione del gol vittoria di Mazzarani in terra calabra.

Contro il Monopoli occasione da non sprecare, quindi, sperando che il gruppo dia prova di maturità e, soprattutto, continuità di risultati.

Queste le probabili formazioni del match del “Massimino”:

Catania(4-3-3): Pisseri; Di Cecco, Gil, Bergamelli, Djordjevic; Fornito, Bucolo, Mazzarani; Di Grazia, Paolucci, Russotto. All. Rigoli

Monopoli (4-2-3-1): Pellegrino; Ricucci, Esposito, Ferrara, Pinto; Nicolini, Franco; Sounas, D’Auria, Mavretic; Montini. All. Zanin

Claudio Maggio

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *