PIOGGIA DI EMOZIONI AL MASSIMINO: POKER AL MONOPOLI

Il Catania conferma il suo grande momento di forma trovando la terza vittoria consecutiva – la sesta di fila tra le mura amiche – che lo rilancia, una volta di più, nelle zone alte della graduatoria. Si fa sempre più avvincente la lotta per un posto play-off in virtù delle contemporanee vittorie di Cosenza, Fidelis Andria (contro la corazzata Juve Stabia) e Virtus Francavilla. Prima partita in cui il Catania ha calato il poker, nel giorno in cui Giove Pluvio non ha dato respiro alla città etnea e al terreno del “Massimino”.

La partita inizia subito con una sorpresa. Rigoli posiziona Mazzarani al centro dell’attacco con Russotto e Barisic ai lati, ulteriore esclusione dal primo minuto per Paolucci e Calil che sembrano, dati alla mano, essere oramai fuori dalle gerarchie del mister. L’inizio del match é su ritmi blandi, caratterizzato nei primi venti minuti solo da una bella conclusione dal limite di Mazzarani neutralizzata dal portiere del Monopoli.

É sempre la formazione rossazzurra a tenere il pallino del gioco ma, complice il campo mal ridotto da una giornata piovosa a Catania, le trame, solitamente rapide ed imprevedibili degli etnei, appaiono lente e scontate. Al 24′ la scossa: Barisic, imbeccato perfettamente da un cross dalla trequarti, sfiora la rete, ma Mirarco si supera e devìa la palla in calcio d’angolo. Due minuti dopo Russotto sigla la rete del vantaggio, sfruttando un’indecisione della retroguardia ospite. Prima rete stagionale ed esultanza di rabbia, ma colma di gioia, sotto la Curva Nord.

Il gol cambia totalmente l’antifona della partita e le squadre cominciano a sfidarsi a viso aperto, tant’è che un minuto dopo la rete del Catania sfiora il pareggio il Monopoli con Gatto. Al 32′ il Catania si avvicina al raddoppio con un tiro di Barisic che lambisce il palo. All’ultimo istante della prima frazione di gioco Genchi, con una fucilata su punizione dai 25 metri sfiora la rete superiore, illusione del gol, ma il risultato non cambia. Alla fine del primo tempo vantaggio rossazzurro: 1-0!

La ripresa inizia subito molto forte, Parisi recupera un pallone a metà campo, verticalizzazione per Russotto che con un passaggio rasoterra serve Barisic: lo sloveno, con un perfetto piazzato, sigla la rete del 2-0! Un minuto dopo il Catania cala il tris, tiro a giro di Russotto deviato da Mirarco e tap-in di testa di Mazzarani. Al 53′ accorcia le distanza la squadra ospite, cross dalla linea laterale e gol di Montini. La rete sembra dare nuova linfa alla squadra pugliese.

La pioggia continua a battere fortissimo sul “Massimino” ed il gioco stenta a riprendere la fluiditá di inizio partita. I ritmi calano enormemente e le squadre si affidano principalmente a lanci lunghi che ambedue le difese neutralizzano con tranquillità. Il match non regala emozioni sino al minuto 80, quando Paolucci entrato da trenta secondi per Mark Barisic conquista e trasforma un rigore con un potente rasoterra alla destra di Mirarco. La partita, dopo quattro minuti di recupero, si conclude sul risultato di 4-1 in un campo a dir poco impraticabile. Sugli scudi Andrea Russotto, Andrea Mazzarani e Tino Parisi, autori di una partita sopra le righe.

Gabriele Indelicato

Tags

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *