PANCARO: “MONOPOLI AVVERSARIO OSTICO, VOGLIAMO ALLONTANARCI DALLA ZONA PLAY-OUT”
Consueto appuntamento in conferenza stampa, oggi, per l’allenatore del Catania Giuseppe Pancaro. Il mister rossazzurro ha risposto alle domande dei cronisti presenti a Torre del Grifo in vista della partita di domani al ‘Massimino’ contro il Monopoli.
“Come stanno i nostri difensori? Ferrario e Bergamelli si sono allenati a parte entrambi e dunque e valuteremo domani – ha esordito Pancaro – Bastrini e Bacchetti non hanno i novanta minuti nelle gambe, ma si sono allenati per tutta la settimana in gruppo e sono disponibili.
Il Monopoli? È sicuramente una buona squadra, cercano sempre di giocare a calcio, sono ben organizzati e hanno Gambino e Croce che hanno fatti tanti gol lì davanti. Non sarà una gara facile, dal Catania mi aspetto una prestazione come le ultime gare dove abbiamo giocato bene e cercato di portare a casa i tre punti”.
In merito alle possibili ambizioni in campionato: “Non faccio tabelle di marcia, guardo una partita alla volta. Il nostro obiettivo al momento è ottenere il massimo dalla gara di domani per allontanarci il più possibile dalle acque calde della classifica. Plasmati prima in campo? Gli ultimi 20 minuti di Andria sono il frutto di quanto fatto dei primi 70 dove abbiamo lasciato correre gli avversari. Noi abbiamo una fisionomia ben precisa che ci sta dando risultati e non la cambieremo. Gianvito comunque sta sempre meglio, è entrato benissimo in gara e sono convinto ci darà un grande contributo nel girone di ritorno.
Come sta Calderini? Elio sta bene, ad Andria ha fatto benissimo. Questa è una cosa positiva, ho la possibilità di scegliere come ad inizio stagione. Possibile fare cambi in corsa che permettono di cambiare il volto di ogni gara”.
Sulla questione centrocampo: “Scarsella sta sempre meglio, sta recuperando lo smalto della prima parte di stagione. A centrocampo non ci sono gerarchie prestabilite, sono contentissimo di Di Cecco come acquisto, sono felice del rientro di Castiglia e ho la possibilità di mettere in campo una riserva che sia bravo quanto il titolare. Davide Agazzi sta benissimo, sono contento dell’acquisto di Di Cecco che ci regala tanta qualità in più. Il ruolo di Mimmo, però, è quello di mezzala, anche se lui può giocare in tutte le posizioni”.
Sul morale della squadra rossazzurra: “Il morale della squadra è giusto come deve essere. Siamo coscienti delle difficoltà della gara di domani, ma siamo altrettanto coscienti della nostra forza e vogliamo continuare sull’andazzo delle gare precedenti. Noi come il Real in Lega Pro? E un peso ed un vantaggio, tutti contro di noi fanno la gara della vita ma ci siamo abituati. Non so come giocherà il Monopoli, hanno usato spesso il 352 ma hanno pure modificato il sistema di gioco. Noi abbiamo rispetto degli avversari ma siamo concentrati su quello che dovremo fare in campo. Caetano Calil determinante anche nel girone di ritorno? Altri suoi gol potrebbero allontanarci dalla zona play out, a Febbraio poi vedremo”.
Daniele D’Alessandro