Una conferenza da ex (?)
Un altro importante e inatteso tassello della storia del Calcio Catania è stato posto. Quello che è successo oggi a Torre del Grifo fa rimanere, nuovamente, i tifosi etnei a bocca aperta: una conferenza stampa con l’ex presidente Antonino Pulvirenti, annunciata solo 24 ore prima e in un momento di caos totale all’interno della società rossazzurra. Ancora un velo di incertezza, ancora la volontà di non far trapelare alcuna notizia sicura. A dire il vero una certezza c’è, ed è lo stesso Pulvirenti ad averla resa nota a tutti: “Nino” non è più il presidente del Calcio Catania.
<<Fatemi queste foto, saranno le ultime>>, così ironizza (e ne ammiriamo il coraggio nel farlo) l’ex patron del Catania il quale più volte rimarca la sua posizione e la decisione del c.d.a. di nominare un amministratore unico, Carmelo Milazzo. Su questo argomento ci si è soffermati a lungo e ciò che si è notato è che mai Pulvirenti ha fatto riferimento ad un presidente o ad un vice; piuttosto ha ribadito la centralità di un amministratore unico”come a porre ad una indeterminata distanza la soluzione societaria.
Pulvirenti aggiunge un alito di certezza alle dichiarazioni durante la conferenza quando manifesta la volontà di vendere la società. Molti, però, hanno letto nelle parole dell’ex presidente, la reale volontà di non vendere il pacchetto societario ma di cambiare semplicemente la copertina. Ad avvalorare tale tesi sta la reiterata constatazione: il Catania e la piazza si sono liberati di due elementi, Pulvirenti e Cosentino. Quindi è stata rimarcata la problematica che da due anni affligge il rapporto tra società e tifosi: le figure dirigenziali. A tal proposito Pulvirenti stesso aggiunge <<anche i giornalisti si riavvicineranno al Catania>>, frase che, durante una conferenza stampa e, a maggior ragione, durante un periodo delicatissimo, risulta tanto tagliente quanto consapevole di una scarsissima amministrazione durante le scorse stagioni. L’attuale distanza con i giornalisti la si è notata anche quando, rivolgendosi agli abituè della sala conferenze di TdG, Pulvirenti usa toni formali (dà del “lei”) e spesso, si mantiene freddo anche nelle risposte.
Quanto Pulvirenti sia davvero addolorato e determinato a dare un futuro al Calcio Catania lo si vedrà e lo si potrà sapere solo in seguito alle decisioni della giustizia sportiva, intanto, oggi, si è svolta l’ultima conferenza di Antonino Pulvirenti da ex presidente del Calcio Catania. Ma non è ancora detta l’ultima parola.
Giuseppe Mirabella
Tags CataniaCosentinoexmilanpresidentePulvirentitorre del grifo