LA BERRETTI ROSSAZZURRA É COSTRETTA A FERMARSI
La fame di vittoria, la possibilità di vincere il girone F con ancora una partita da disputare e un solo punto di distacco dalla capolista Cavese e il sogno di raggiungere importanti traguardi a livello nazionale della Berretti rossazzurra 2019-2020 targata Rotta-Carboni sono stati costretti ad infrangersi questo pomeriggio contro il COMUNICATO UFFICIALE N. 88/TB firmato dal Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli.
In base al comunicato sopracitato «la Lega Pro dispone di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Nazionale “Dante Berretti” per la stagione sportiva 2019-2020».
Le motivazioni di tale decisione vanno ricercate nelle condizioni di incertezza, nel periodo estremamente delicato derivante dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 e nella concreta difficoltà nel concludere le attività ufficiali del Campionato Nazionale “Dante Berretti” e delle successive Fasi Finali (Fase Finale A e Fase Finale B) e nella ritenuta la necessità di tutelare la salute dei giovani tesserati.
Questa notizia non sorprende affatto ed era prevedibile considerando che ieri la F.I.G.C. con il Com. Uff. n. 187/A aveva deciso di «sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Nazionale Primavera organizzato dalla Divisione Calcio Femminile e dei seguenti Campionati e Tornei giovanili organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico, programmati per la stagione sportiva 2019/2020» dunque i Campionati Giovanili Nazionali, Under 18 Serie A e B, Under 17 Serie A e B, Under 17 Serie C, Under 16 Serie A e B, Under 16 Serie C, Under 15 Serie A e B e Under 15 Serie C.
Cosa ci ha regalato allora la stagione 2019-2020 della Berretti rossazzurra? Dodici risultati utili consecutivi e 35 punti in 17 partite, frutto di ben 10 vittorie e di 2 sole sconfitte (minor numero di sconfitte nel girone F, ndr), il concludere il campionato a una sola distanza dalla capolista Cavese, un Luigi Rossitto versione bomber con 12 goal stagionali in 17 presenze, le plurime convocazioni in prima squadra di Rossitto (2001), Pino (2002), Frisenna (2002), Giuffrida (2002) e Della Valle (2003), il grande exploit (5 reti in 11 partite) di Franco Carboni (2003) che lo ha portato ad essere acquistato dall’Inter, l’esordio in Berretti festeggiato con un goal del classe 2004 Flavio Russo, gli “uomini-ovunque” Ramella, Panebianco e Popolo, la possibilità per Pino, Giuffrida, Frisenna, Le Mura e Lo Duca di disputare il prestigioso “Torneo di Viareggio” indossando le maglie di importanti squadre di Serie A e B.
Tutto questo certamente é merito del duo Carboni-Rotta e della indiscussa qualità del vivaio rossazzurro.
Sfortunatamente questa stagione si é (quasi) conclusa in questo modo, ma siamo certi che la Berretti etnea 2020-2021 sarà in grado di togliersi grandi soddisfazioni.
(Fonte foto: www.calciocatania.it)
Claudio Pisi