IN CRESCITA
Qualcosa è successo. Senz’altro, nelle ultime partite abbiamo assistito – finalmente – ad un cambiamento quasi radicale.
Contro la Ternana gli uomini di Lucarelli dominano la gara e sbagliano addirittura un rigore, confermando la consueta sterilità sotto porta. Tuttavia, davanti a una delle formazioni più quotate del campionato, i rossazzurri non sfigurano a livello difensivo, anzi: le occasioni in cui gli avversari riescono ad avvicinarsi allo specchio della porta protetta da Furlan sono poche e sporadiche. Il rigore di Mazzarani può essere visto come la ciliegina mancata su una torta che sa di rinascita.
E se lontano dal campo scarseggiano le notizie di una eventuale cessione, dentro il rettangolo verde il cambiamento è radicale soprattutto dal punto di vista dell’impegno e della chiarezza di idee su come giocare la palla. Inutile nascondersi dietro un dito: i limiti palesati dall’undici dell’elefante sono sempre gli stessi. La concretezza, l’andare in rete, rimane una delle qualità fondamentali che permette di emergere in questo campionato di Serie C ma ancora, in tal senso, i risultati stentano ad arrivare. D’altro canto, pensare di poter giocare i playoff a buon livello, con questa formazione sembrava utopistico dopo lo smantellamento in fase di mercato e le notizie extra-campo che da gennaio offuscano i cieli di via Magenta. Invece Lucarelli e i suoi uomini sembrano aver iniziato a scalare questa montagna un sassolino alla volta.
Gridare alla rinascita calcistica è di sicuro fuori luogo. Giocando in questo modo con continuità però, ci si potrebbe togliere delle soddisfazioni…
(Fonte foto: calciocatania.it)
Marcello Mazzari