VINCERE PER RISALIRE LA CHINA

Si ritorna a giocare al Massimino in un clima surreale, dopo settimane di polemiche, con la contestazione dei gruppi organizzati che diserteranno gli spalti. Esordio complicato, per questo e per tanti altri motivi, quello mister Novellino che spera, attraverso i risultati della squadra e le vittorie, a cominciare da quella di oggi, di poter riportare i tifosi allo stadio. Dall’altro lato, un Potenza che proviene da 6 risultati utili consecutivi in campionato e arrabbiato per via dell’eliminazione in Coppa Italia, con contestuale contestazione dell’operato arbitrale, potrebbe sfruttare il clima di agitazione che si respira in casa etnea per portare a casa punti in ottica play-off.

Possibile ritorno al 3-5-2 per il Catania: Novellino sa di non poter rivoluzionare tutto nei pochi giorni trascorsi sotto il vulcano e potrebbe perciò ritornare alla difesa a tre, complici anche le defezioni sugli esterni di Calapai e Ciancio. Retroguardia che sarà sicuramente composta da Aya, non al massimo della condizione, Silvestri e Marchese, quest’ultimo in vantaggio nel ballottaggio con Lovric.  A centrocampo Lodi sarà protetto dal solito Biagianti e da uno tra Rizzo e Carriero. Sugli esterni sembra invece improbabile l’impiego di Sarno, non ancora in condizione, la cui mancanza potrebbe essere ovviata con l’utilizzo di Baraye nella corsia di sinistra e di Manneh in quella di destra. In attacco, infine, il nuovo mister sembra aver rinnovato la fiducia per Curiale a cui verrà affiancato uno tra Marotta e Di Piazza, con la bilancia che pende più in favore del secondo in virtù di una migliore condizione fisica.

Il Potenza con 400 tifosi al seguito proverà a conquistare la fortezza del Massimino schierandosi a specchio con il suo classico 3-5-2. Sono poche le informazioni che arrivano dai lucani, tuttavia, in difesa non sono attese sorprese, con la conferma del trio già visto in Coppa Italia composto da Sales, Emerson e Giosa. A centrocampo il trio che Piccinni, Ricci, Dettori saranno il riferimento per i due esterni Coccia e Sepe. In attacco possibile coppia offensiva composta da Lescano e Genchi.

Formazioni:

CATANIA (3-5-2) Pisseri; Aya, Silvestri, Marchese; Carriero, Biagianti, Lodi, Angiulli, Baraye; Curiale, Di Piazza. A disposizione: Bardini, Bonaccorsi, Lovric, Valeau, Rizzo, Bucolo, Manneh, Sarno, Brodic, Marotta, Liguori. All. Novellino.

POTENZA (3-5-2) Breza; Sales, Giosa, Emerson; Coccia, Piccinni, Dettori, Ricci, Sepe; Franca, Genchi. A disposizione: Mazzoleni, Di Somma, Di Modugno, Caiazza, Panico, Mattera, Coppola, Guaita, Murano, Franca, Longo. All. Raffaele.

Simone Caffi

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *