PER IL TAR DEL LAZIO LA B A 19 E’ ILLEGITTIMA: E ADESSO?
Un fulmine a ciel sereno. Anzi nuvoloso. Quando tutto sembrava ormai mestamente finito, il Tar del Lazio rimescola le carte sul caso ripescaggi accogliendo il ricorso della Ternana e giudicando di fatto illegittima la decisione della Figc di ridurre a 19 squadre il format della Serie B 2018/2019.Questo il testo:
“Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter), Accoglie l’istanza cautelare e, per l’effetto, sospende i provvedimenti impugnati ai fini del riesame degli stessi nei sensi di cui in motivazione; Fissa per la discussione del merito l’udienza pubblica del 26 marzo 2019; Compensa le spese della presente fase. La presente ordinanza sarà eseguita dall’Amministrazione ed è depositata presso la segreteria del tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti. Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 23 ottobre 2018.
Adesso la Figc – che da pochi giorni ha cambiato vertice con l’uscita di scena di Fabbricini (artefice di quello che è stato da più parti definito “golpe”) e l’elezione dell’ex presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina – avrà l’obbligo di rivedere gli atti e, secondo quanto sentenziato dal Tar, avrebbe l’obbligo di ripristinare il format della Serie B a 22 squadre. Tra le altre cose, proprio Gravina si era più volte espresso a favore del rispetto delle regole e aveva manifestato il suo dissenso per la decisione della Figc. Intanto la Ternana ha chiesto la sospensione del match di Lega Pro di questa sera contro il Rimini. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.
Antonio Longo