TEST D’INGRESSO

Il countdown per coloro i quali sono in trepidante attesa dell’inizio di questo stagione calcistica sta per terminare.

Il Catania di Mister Raffaele debutterà al Massimino per la sfida del primo turno eliminatorio di Coppa Italia proprio stasera alle ore 19. I rossazzurri affronteranno, in gara unica, il San Nicolò Notaresco, formazione rossoblu che milita nel girone F di Serie D.

Non vi sono mai stati scontri tra le due compagini, quindi sarà una sfida inedita quella che si disputerà ai piedi dell’Etna. Ben più recente invece il contatto fra le dirigenze delle due squadre che trattarono nel gennaio del 2019, il trasferimento in maglia rossazzurra dell’attaccante Michael Liguori, all’epoca militante giusta fra le fila degli abbruzzesi.

La sfida di questa sera sarà, per mister Raffaele, un banco di prova per cercare la condizione ottimale in vista dell’imminente inizio di campionato. Accumulare un buon minutaggio per tutti quei calciatori che non hanno ancora una forma fisica smagliante. Tralasciando lo schacchiere tattico e il modulo che utilizzerà il Catania in campo, il mister rossazzurro si è soffermato soprattutto sul concetto di squadra. Anche se a causa delle squalifiche (Silvestri), dell’indisponibile Pinto, di una difesa ancora da completare in fase di mercato, durante la consueta conferenza stampa pre-gara, Raffaele si è soffermato sullo schema difensivo a tre provato e concettualizzato in allenamento ma ancora da rifinire.

Servirà quindi rompere il ghiaccio, e scoprire in campo la formazione d’esordio. Chi invece ancora non gioisce è il pubblico etneo, per cui a causa delle restrizioni Covid e della mancata assegnazione diritti Tv, sarà impossibilitato a seguire in diretta il match.

A mancare sarà anche il neo centrocampista rossazzurro Maldonado, alle prese con un tesseramento problematico, causato dallo status dilettante-professionista del cartellino.

Il Catania che scenderà in campo questa dovrà mettere in campo la differenza di categoria per conquistare il passaggio del turno. Il San Nicolò Notaresco invece, nonostante la consapevolezza della differenza tecnica con gli etnei, metterà in campo tutte le forze per approdare al turno successivo per regalarsi il derby contro il Pescara.

Probabili formazioni:

Catania 3-5-2: Martinez; Calapai, Dall’Oglio, Noce; Manneh, Vicente, Welbeck, Mazzarani (Curcio), Biondi; Curiale, Pecorino (Barisic). All. Raffaele

San Nicolò Notaresco 4-4-2: Demalija; Di Stefano, Simoncini, Gallo (Colombatti); Speranza; Blando, Antonacci (Lattarulo), Frulla, Bianciardi; Cesario, Banegas (Mancini). All. Epifani.
Arbitro: sig. Santoro della sezione di Messina.

Novità assoluta: La Coppa Italia nazionale assume la denominazione di Coppa Italia Coca-Cola per ragioni di sponsorizzazione.

Ugo Zinna

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *