UN SOLO OBIETTIVO: RISCATTO
Sarà la gara da non sbagliare, il match che potrà definire gli obiettivi del Catania, la partita del riscatto dalla sconfitta bugiarda nel risultato contro la Ternana. Catania-Bari, gara valevole per la 26esima giornata di Serie C, girone C, 2020/2021 che si disputerà domenica 21 febbraio 2021, con fischio d’inizio ore 15:00, sarà una classica del sud fra nobili decadute, considerando anche che le due compagini vantano 8 match disputati nella massima serie italiana tra il 1961 e il 2011.
Il Catania di mister Raffaele, con 37 punti fin qui conquistati (al netto dei due punti di penalizzazione inflitti alla società etnea) e una gara da recuperare contro la Paganese, ricopre la quinta posizione della classifica della Serie C, girone C. Il Bari, allenato da mister Carrera è terzo con 45 punti fin qui ottenuti, e vanta il secondo miglior attacco del girone, nonché la seconda difesa meno battuta, dietro solo alla Ternana.
Catania: mister Raffaele dovrà rinunciare oltre che a Martinez e Piccolo, anche a Zanchi che sarà out per circa un mese. Ritrovando Russotto e convocando per la prima volta Volpe, avrà a disposizione qualche freccia in più da scoccare nell’attacco rossazzurro. In difesa potrebbe riposare Giosa, e a centrocampo Maldonado sembra poter riprendere il ruolo da titolare in cabina di regia, affiancando Welbeck. In attacco Di Piazza e Golfo dovrebbero essere certi di una maglia da titolare. Manneh -Russotto sarà l’unico nodo da sciogliere nel tridente offensivo, qualora il 3-4-3 visto contro la Ternana dovesse essere confermato.
Bari: mister Carrera dovrà fare i conti con le assenze pesanti di Marras, dell’ex Antenucci, oltre che di Citro, Andreoni, Di Cesare e Rolando. Assenze importanti in attacco oltre che in difesa, dove però i rientri di Celiento e Sabbione potranno confermare il 4-2-3-1, marchio di fabbrica del mister pugliese.
Probabili formazioni
Catania 3-4-3: Confente; Tonucci, Claiton (Sales), Silvestri; Calapai, Welbeck, Maldonado (Dall’Oglio), Pinto; Golfo, Di Piazza, Russotto (Manneh). All. Giuseppe Raffaele.
Bari 4-2-3-1: Frattali; Diofani, Minelli, Sabbione, Perrotta; Bianco, De Risio (Lollo); Mercurio (D’Ursi), Maita, Semenzato; Cianci. All. Massimo Carrera
A dirigere l’incontro sarò il signor Giampiero Miele della sezione di Nola.
I precedenti al Massimino:
Due soli incontri fra Catania e Bari in Serie C: prima del pareggio per 0-0 nella stagione 2019/2020, Catania e Bari si incrociarono nella terza divisione Italian, durante la stagione 1974/1975 e anche in quella occasione il risultato fu di 0-0. Dal 1950/1951 a oggi, il Catania ha ospitato la compagine pugliese per ben 25 volte. 15 Vittorie del Catania, 5 pareggi e 5 affermazioni biancorosse è il bilancio che pende nettamente a favore della formazione etnea con 32 gol realizzati e solo 11 subiti. Il “Massimino” è quindi campo ostico per i galletti, saprà il Catania affermare il trend positivo, rilanciando la corsa al secondo posto in classifica? Solo il campo potrà dare le risposte che mister Raffaele cerca dai suoi ragazzi.
Ugo Zinna