UN DERBY A METÀ

2873 giorni, 410 settimane, o ancora 7 anni 10 mesi e 18 giorni hanno separato il “Massimino” dal “Derby di Sicilia”. Stasera, gli etnei ospiteranno i rosanero nella ventottesima giornata di campionato di Serie C, girone C 2020/2021.Catania-Palermo si riaffronteranno ai piedi del vulcano dopo quasi otto anni, ma nel frattempo tutto è cambiato: la Serie A è solo un ricordo dai contorni dolci e sfumati. I presidenti di allora hanno lasciato che le loro imbarcazioni naufragassero del tutto. Come se averle lasciate già in acque torbidi non fosse stato abbastanza.
Catania-Palermo ha sempre però il fascino di due grandi città che mescolano passione e devozione ai propri colori, alla propria terra, come poche altre al mondo. E non sarà di certo la Serie C a portare meno attrazione a questa classica del Sud. Semmai l’assenza totale delle tifoserie, causa emergenza pandemia, farà si che il Derby non sarà certamente dei più sentiti e vissuti.
Catania-Palermo sarà l’86esimo derby ufficiale di Sicilia: sarà il 43esimo in terra etnea.Uffialmente il 16esimo derby giocato nella terza divisione italiana che sia essa Serie C, piuttosto che C1.

Catania: Mister Raffaele chiede importanti e decisive risposte ai suoi uomini. Sales ha        scontato il turno di squalifica e si accomoderà in panchina, a differenza di Tonucci che ancorà dovrà scontare l’ultimo turno di stop imposto dal giudice sportivo. Martinez, Zanchi e Piccolo sono gli indisponibili di lunga data. Il tecnico etneo sembra voler confermare il 4-3-3 almeno nell’undici iniziale. Affidando la difesa centrale al duo Giosa-Silvestri. A centrocampo Rosaia è in ballottaggio per una maglia da titolare con Maldonado, anche se il regista sud-americano sembra il favorito. In attacco Russotto, Sarao e Golfo, sembrano in vantaggio su Manneh, Di Piazza e Sarao. In porta confermato Confente.

Palermo: dopo l’esonero di mister Boscaglia, il tecnico Filippi cerca coesione nel gruppo.        Nonostante gli sforzi però i rosanero dovranno fare i conti con le assenze importanti: Doda, Lancini, Corrado e Kanoute sono out, e a questi bisogna aggiungere le squalifiche di Odjer, Almici e Saraniti. L’ex vice di Boscaglia cosi ha gli uomini contati ma ritrova Palazzi e Valente  che tornano arruolabili e rappresentano un’ottima alternativa nello scacchiere rosanero.

Probabili formazioni

Catania 4-3-3: Confente; Calapai, Giosa, Silvestri, Pinto; Welbeck, Maldonado, Dall’Oglio; Russotto, Sarao (Di Piazza), Golfo (Manneh). All. Raffaele.

Palermo 4-3-3: Pelagotti; Accardi, Somma, Marconi, Crivello; Luperini, De Rose, Santana; Silipo, Lucca, Floriano. All. Filippi.

Il Derby sarà diretto dal signor Matteo Mercenaro della sezione di Genova, che ne fischieràl’inizio alle 20:30.

Il Catania ha dalla sua parte i numeri: nella storia del Derby di Sicilia, il “Massimino” è tabù per i rosanero. Che sia un derby all’insegna del bel gioco e del rispetto.In alto le proboscidi e Forza Catania.

Ugo Zinna 

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *