MERCATO FINITO: IL BILANCIO

Fare di necessità virtù. Era questo il leitmotiv del primo mercato targato Sigi. Eppure, nonostante le poche risorse a disposizione, in una situazione ulteriormente aggravata dall’emergenza Covid, la coppia Pellegrino-Guerini è riuscita nell’intento di costruire una squadra di tutto rispetto. Ma andiamo per ordine.

Capitolo portieri: ceduto Furlan, Raffaele avrà a disposizione il trio formato da Santurro, Martinez e Confente. Ancora da definire le gerarchie, anche alla luce dell’infortunio occorso a Santurro contro la Paganese.

A conti fatti, il reparto difensivo è sicuramente il fiore all’occhiello della rosa a disposizione del tecnico ex Potenza. Gli innesti di Claiton e Tonucci sono garanzia di esperienza e solidità e vanno a completare un pacchetto già formato da Silvestri e Noce. Tuttavia, in un’ottica di difesa a 3, era forse lecito attendersi l’arrivo in extremis di un ulteriore centrale. Sempre in fase difensiva, gli arrivi di Zanchi e Albertini vanno a rinforzare la batteria degli esterni bassi, offrendo valide alternative a Pinto, Calapai e Manneh.

La zona mediana del campo, orfana di Biagianti, ha visto il gradito ritorno di Mariano Izco e l’acquisto del ventisettenne Giacomo Rosaia. Ancora da sciogliere, invece, il nodo burocratico relativo a Luis Maldonado. Sono rimasti in rossazzurro Vicente, Dall’Oglio e Welbeck, che completano un pacchetto in grado di garantire dinamismo, corsa e fisicità. Un discorso a parte per Kevin Biondi, valore aggiunto di questo Catania, chiamato ad imprimere il cambio di marcia dalla mediana in su.

Il reparto più rinnovato è senza dubbio l’attacco. Sarao porta centrimetri e lavoro sporco. Gatto, Piovanello ed Emmausso imprevidibilità e velocità. C’è poi l’esperienza di Reginaldo, apparso ancora indietro di condizione, che tuttavia ha ancora la carte in regola per fare la differenza in Serie C. Un occhio di riguardo lo meritano i giovani Pecorino e Arena, prodotti della cantera rossazzurra di cui si parla un gran bene. Manca forse sulla carta il bomber da 20 gol stagione, ma ci sono tutti gli ingredienti per ottimizzare le risorse a disposizione.

Antonio Longo

Fonte foto: calciocatania.it

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *