CON L’ANDRIA PER RISCATTARE MONOPOLI
Conclusasi la finestra estiva di calciomercato, il Catania di mister Baldini è pronto per affrontare la seconda gara di campionato. Dopo la disfatta per 3-0 di Monopoli, l’esordio casalingo degli etnei non lascia spazio a errori. La speranza in casa Catania è che quello visto contro i biancoverdi pugliesi sia solo “calcio d’agosto”. Ecco quindi sulla strada dei rossazzurri un’altra compagine pugliese: all’”Angelo Massimino” di Catania, sabato 4 settembre 2021 con fischio d’inizio previsto alle 20:30, la Fidelis Andria del tecnico Panarelli si prepara alla trasferta siciliana.
In casa Catania scelte quasi obbligate in difesa a causa della defezione di Claiton e dell’arrivo all’ultimo giorno di mercato di Ropolo: quasi certa la coppia centrale Monteagudo-Ercolani. Meno certezze a centrocampo dove i soli Provenzano e Maldonado sembrano certi di una maglia da titolare. Izco, Rosaia, e Cataldi si giocano una chance per partire dal primo minuto. Non sono escluse sorprese: Greco e Biondi infatti scalpitano per guadagnarsi un posto al centro del rettangolo verde di gioco, e nonostante siano arrivati solo da pochi giorni, il loro potenziale potrà essere di fondamentale importanza al resto del gruppo. In attacco il solo Antonio Piccolo non sarà disponibile per la prima gara al “Massimino”: così Russini “falso nueve” affiancato da Russotto e Ceccarelli sembra il tridente scelto per scendere in campo dal primo minuto, attenzione pero a Sipos (in leggero vantaggio su Moro) per il ruolo di attaccante centrale. Tra i pali si cercherà di dare continuità a Stancampiano ma il dualismo con Sala sarà sciolto dal tecnico Baldini solo a ridosso del match.
In casa Fidelis Andria si cerca di dare continuità al buono inizio stagione. I biancazzurri di mister Panarelli hanno pareggiato nella prima giornata di campionato conto la Juve Stabia e hanno vinto lo scorso 21 agosto contro il Bari in Coppa Italia di Serie C. Il tecnico pugliese dovrebbe schierare il suo classico 3-5-2: gli unici ballottaggi riguardano il posto fra i pali. Dini e Vandelli (con quest’ultimo in vantaggio) si giocano una maglia da titolare. L’ex Nunzella parte svantaggiato nel ballottaggio con Carullo. Non sarà invece del match Di Piazza, out per motivi di salute.
Probabili formazioni:
Catania 4-3-3: Stancampiano (Sala); Calapai, Ercolani, Monteagudo, Pinto; Provenzano, Maldonado, Rosaia (Izco); Ceccarelli, Sipos (Russini), Russotto. All. F.Baldini.
Fidelis Andria 3-5-2: Vandelli; Fontana, Lacassia, Venturini; Benvenga, Casoli, Di Noia, Bolognese, Carullo; Bubas, Tulli. All. Panarelli.
A dirigere l’incontro sarà il signor Di Cairano della sezione di Ariano Irpino.
I precedenti al Massimino:
Catania-Fidelis Andria 1-0 Serie C1 1989-1990
Catania-Fidelis Andria 2-1 Serie C1 1990-1991
Catania-Fidelis Andria 3-1 Serie C1 1991-1992
Catania-Fidelis Andria 1-0 Serie C1 1999-2000
Catania-Fidelis Andria 0-0 Serie C1 2000-2001
Catania-Fidelis Andria 2-1 Serie C 2015-2016
Catania-Fidelis Andria 0-0 Serie C 2016-2017
Catania-Fidelis Andria 1-0 Serie C 2017-2018
Ugo Zinna
Foto: calciocatania