BALDINI É LA CERTEZZA

Grinta, motivazione, compattezza. Sono soltanto alcuni degli attributi che fanno da filo conduttore tra l’esperienza professionale di Francesco Baldini, tecnico riconfermato alla guida del Calcio Catania dalla dirigenza etnea fino al 2023 dopo l’arrivo alle pendici dell’Etna a marzo 2021, e l’input da innestare tra i componenti della formazione rossazzurra nella prossima stagione in Serie C.

Nei pochi mesi in cui ha dovuto risollevare le sorti della squadra siciliana, l’allenatore originario di Massa si è da subito distinto per aggiungere quel tassello mancante ma fondamentale per cambiare regime in positivo: creare una nuova identità che andasse a ripianare il periodo altalenante a sette giornate dalla fine del campionato. Alla luce delle ormai note difficoltà finanziarie della società di via Magenta, una delle poche garanzie da ribadire resta proprio la determinazione nel rivalorizzare il progetto Catania sul campo, seppur ripartendo da un organico diverso da quello della precedente stagione. Allo stesso tempo è innegabile come mister Baldini tenga alla squadra etnea e alla sua tifoseria, non solo per l’avvenuto rinnovo ma anche per la scelta di mettere il Calcio Catania come prima scelta professionale senza rivelare incertezze sulle prossime esperienze lavorative.

D’altro canto l’entusiasmo del tecnico è riscontrabile anche nelle sue dichiarazioni ai microfoni di San Marino RTV, spiegando la costante comunicazione con i vertici del club rossazzurro: “Con il direttore Pellegrino ci sentiamo dieci volte al giorno, stiamo cercando di allestire una squadra competitiva”.

In un momento in cui la tifoseria catanese attende la fine delle incertezze che ruotano attorno al destino del Calcio Catania, la conferma di Francesco Baldini rappresenta un bagliore di luce in fondo al tunnel: in primis come presupposto per vivere emozioni agonistiche e non solo giuridico-amministrative, e in secondo luogo nell’ottica di un futuro promettente che possa regalare unità in partita e consapevolezza di poter puntare ai piani alti della classifica.

Dopo aver risolto gli interrogativi riguardo la porta, in attesa di osservare ulteriori colpi di scena sul fronte del calciomercato estivo, non resta altro che puntare sulla guida tecnica e su una coesione da rimarcare passo dopo passo, mese dopo mese, partita dopo partita.

Martino Schillaci

(Fonte immagine: calciocatania.it)

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *