CATANIA, A CASERTA IL PRIMO BIG MATCH
Il primo vero big match della stagione del Catania. Così può essere riassunto l’impegno che i rossazzurri dovranno affrontare lunedì sera contro la Casertana, squadra momentaneamente al terzo posto in classifica alle spalle di Messina e Fidelis Andria.
11 punti in 6 partite, mai sconfitta in casa all‘Alberto Pintò e seconda miglior difesa del girone in compagnia di Cosenza, Akragas, Melfi e degli uomini di Pancaro; numeri importanti per i campani, avversario impossibile da sottovalutare.
L’ultimo precedente tra le due squadre risale addirittura all’8 dicembre del 1996, risultato finale 1-1 con reti di D’Isidoro e Sparacio. Catania chiamato a sfatare un vero e proprio tabù, dato che i rossazzurri non hanno mai vinto a Caserta collezionando tra i professionisti tre sconfitte e altrettanti pareggi.
Match che si preannuncia spettacolare ed emozionante, vincere sarebbe probabilmente la giusta ricompensa per le centinaia di supporters pronti ad arrivare dalla Sicilia.
Dopo lo spettacolare avvio di stagione, nulla sembra essere impossibile per il club dell’Elefante, virtualmente al comando della Lega Pro in assenza di quel pesante fardello chiamato penalizzazione.
Per quanto riguarda le formazioni, Pancaro dovrebbe riconfermare l’undici capace di dominare settimana scorsa il Catanzaro; l’unica novità dovrebbe essere rappresentata dall’inserimento di Agazzi in luogo dell’infortunato Gianluca Musacci. Un dubbio potrebbe riguardare la scelta dell’estremo difensore, con Liverani e Bastianoni in corsa per partire dal primo minuto. In attacco, confermatissimo il tridente formato da Russotto, Calderini e Calil. Attenzione, però, alla variabile turnover, vera e propria arma vincente in queste prime gare dell’ex terzino di Lazio e Milan.
In casa Casertana, il tecnico Romaniello è carico in vista del posticipo di lunedì sera: “Vogliamo riscattare la sconfitta contro il Cosenza – le parole dell’allenatore rossoblù – anche se non sarà facile perché loro sono una grandissima squadra. Il Catania ha tantissimi giocatori importanti, riesce ad esprimere anche un bel calcio. Senza la penalizzazione sarebbero primi in classifica, per questo motivo dovremo dare tutto e giocare con il coltello tra i denti”. I campani dovrebbero scendere in campo con il collaudato 3-5-2, con il fratello dell’attaccante del Bologna, Marco Mancosu, bravo a inserirsi ed approfittare dei varchi creati in avanti da Maicol Negro, vecchio pallino dell’ex direttore generale rossazzurro Pietro Lo Monaco.
Vincere a Caserta e sfatare il tabù. Il Catania di Pippo Pancaro è pronto a realizzare una nuova impresa. Per iniziare a sognare, stavolta sul serio.
Probabili Formazioni
Casertana (3-5-2): Gragnaniello, Rainone, Idda, Murolo, Mangiacasale, Capodaglio, Mancosu, Agyei, Tito, Negro, De Angelis. All.Romaniello
Catania (4-3-3): Bastianoni, Parisi, Bergamelli, Pelagatti, Nunzella, Castiglia, Agazzi, Scarsella, Russotto, Calil, Calderini. All.Pancaro
Daniele D’Alessandro