RIBALTARE OGNI DATO
Il Lucarelli-bis ha avuto inizio con un pari casalingo contro il Bisceglie. La formazione pugliese ha infatti imposto il primo passo falso interno al Catania, fermando la striscia di quattro vittorie consecutive da inizio campionato 2019/2020 ottenute al “Massimino”.
Un 1-1 che sa di beffa, considerando che gli ospiti hanno trovato la via del gol nei minuti finali della partita, condannando così gli etnei al primo segno X in stagione dopo 11 giornate. Adesso il Catania si ritrova all’ottavo posto, in condivisione con Catanzaro e Paganese, a quota 16 punti, frutto di 5 vittorie, 5 sconfitte e un solo pareggio.
La media punti per gara fin qui ottenuta dai rossazzurri è di 1,45. Realizzando un breve calcolo, il Catania potrebbe proiettarsi, mantenendo questa media aritmetica, a 55 punti a fine stagione.
Prendendo in esame gli ultimi 19 campionati di Serie C, girone B, quando la terza serie prevedeva solo 2 raggruppamenti, e girone C, quando in seguito divenne a 3 gruppi, dal 2000/2001 alla stagione 2018/2019, con lo stesso punteggio la media di posizione in classifica si attesta attorno alla quinta piazza. Solo in un caso, la stagione 2005/2006 ha visto al secondo posto il Frosinone a quota 55.
C’è, però, un dato che preoccupa e non poco: dalla stagione 2014/2015, ovvero quando la Serie C prevede anche il gruppo C, chi ha ottenuto 55 punti nella stagione regolare si è attestata in ordine cronologico all’ottavo posto, al sesto nella stagione 15/16, settimo nel campionato 16/17, quarto nel torneo 17/18 e infine sesto nell’ultima stagione 18/19.
In virtù non solo di questi dati statistici, bisognerebbe invertire al più presto la rotta e la partita di domenica al “Massimino” contro il Bari può e deve essere il match della svolta.
Il cambio tecnico e la beffa di Bisceglie non sono che le basi perfette per iniziare a costruire un campionato ancora lungo e tutto da scrivere. Per sovvertire i dati statistici e ribaltare gli equilibri, c’è bisogno di compattezza, lavoro e serenità, in un gruppo già minato da molti problemi per essere solo all’undicesima giornata di un ottobre infinito.
(Fonte foto: calciocatania.it)
Ugo Zinna