LA CONSACRAZIONE DEL CHOLO
Diego Pablo Simeone. Un nome, una garanzia. La vittoria dell’Atletico Madrid nella finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid (4-2 dopo i tempi supplementari) ha rappresentato probabilmente la definitiva consacrazione del Cholo, considerando tra i top manager d’Europa.
Successi che, inevitabilmente, evocano un susseguirsi di ricordi risalenti alla stagione 2010/2011, quando l’oggi quarantottenne tecnico argentino portò il Catania ad un’insperata salvezza, arrivata proprio al rush finale. Indimenticabile il pareggio per 2-2 sul campo della Juventus, agguantato in extremis grazie ad una punizione di Ciccio Lodi.
Un’impronta indelebile quella lasciata dal Cholo a Torre del Grifo, all’insegna di quella garra, quella propensione a non mollare mai la presa, che presenta non poche affinità con il dna tipico catanese. E d’altra parte lo stesso Simeone non hai smesso di essere riconoscente al Catania e a chi ha deciso di scommettere su di lui (direttore Lo Monaco in primis). E chissà, magari, un giorno quelle strade potrebbero nuovamente intrecciarsi.
Fonte foto: gianlucadimarzio.com
Antonio Longo