TUTTO SU SOTTIL, MA C’È ANCHE DRAGO
A poco più di un mese dall’inizio della stagione calcistica 2018-2019 con l’esordio ed il ritorno in Coppa Italia del Catania, il direttore Pietro Lo Monaco deve ancora sciogliere le sue riserve sul prossimo allenatore etneo. Dall’eliminazione in semifinale contro il Siena è scattato un toto-allenatore che ha accostato moltissimi nomi alla panchina rossazzurra.
I più accreditati sono quelli dell’esperto Braglia, del ritorno nostalgico di Marino, del vincitore del girone B della stagione appena conclusasi, Sottil, e dell’ex Crotone e Cesena, Drago. Braglia, reduce dalla storica promozione ai playoff col Cosenza, ha appena rinnovato con i lupi calabresi e sarà, anche per la prossima stagione, il tecnico dei rossoblu. Dopo l’ennesimo accostamento, come ogni sessione di mercato e non solo, Pasquale Marino nelle ultime ore ha legato il suo nome a quello dello Spezia, e sarà il nuovo allenatore ligure. La scelta sembra ricadere così fra Sottil e Drago.
Andrea Sottil è l’uomo che non ti aspetti: allenatore giovane ma carismatico. A Livorno ha ottenuto una importantissima promozione, vincendo il campionato dopo un lungo testa a testa col Siena. È stato un fortissimo difensore degli etnei in Serie A e sarebbe pronto a ritornare a Catania per riportare i rossazzurri in alto. Massimo Drago potrebbe essere invece l’uomo più indicato.Dopo le esperienze con Crotone e Cesena, potrebbe approdare a Catania, viste anche le ultime vicissitudine societarie della squadra romagnola. Il 4-3-3 è il suo unico marchio di fabbrica e sarebbe probabilmente l’uomo adatto, per esperienza, al club di via Magenta.
Quale che sia la scelta del direttore Lo Monaco per la prossima stagione, sembra orientata verso un identikit ben preciso: infatti tutti gli allenatori fin quì accostati alla panchina del Catania hanno una cosa in comune: hanno giocato ed indossato la casacca rossazzura e conoscono benissimo la pressione della piazza.
Ugo Zinna
- Previous BASTA EMERGENTI, SOLO VINCENTI
- Next CATANIA, LO MONACO: “ADDIO CON LUCARELLI, ENTRO PROSSIMA SETTIMANA IL NOME DEL NUOVO TECNICO”