WINNER TACO…PINA

La storica mattina del 23 Luglio i tifosi del Catania hanno festeggiato la quasi miracolosa salvezza della matricola, pur restando consapevoli che quello sarebbe stato solo il primo passo per rilanciare definitivamente il glorioso club dell’elefante. Già da quel giorno circolavano voci su un possibile interessamento dell’avvocato italo-americano Joe Tacopina. Gli eroi della Sigi hanno tirato per i capelli una società piena zeppa di debiti e con un futuro davvero incerto. Una mossa molto delicata che sicuramente è stata guidata più dal cuore che dalla testa. “La fortuna è donna: ed è necessario, volendola tenere sotto, batterla e urtarla”. Questo era il pensiero di Machiavelli sul ruolo della sorte nella vita dell’uomo, e allo stesso modo i coraggiosi imprenditori catanesi sono riusciti a far conciliare la loro buona volontà con la fortuna di imbattersi in Joe Tacopina, che si è letteralmente innamorato dei colori e della piazza di Catania tanto da porsi l’obiettivo di acquistare il club per riportarlo ai fasti di un tempo.

Negli ultimi mesi si è parlato molto di questa complessa trattativa. Molti erano scettici, altri la davano per conclusa di settimana in settimana anche se con scarso successo. Il tifoso è stato quello più colpito e condizionato da questa vicenda. In un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo la città si è trovata senza neanche più la certezza della sopravvivenza della propria squadra del cuore. Non bisogna sottovalutare anche il lavoro dei giocatori che grazie all’impeccabile gestione della dirigenza sono riusciti a svolgere un campionato più che dignitoso estraniandosi dalle vicende esterne. Finalmente nella giornata di ieri è arrivata la tanto attesa risposta che da tempo mancava per sbloccare la trattativa. L’Agenzia Delle Entrate ha accolto la richiesta di riduzione del debito del Catania che, entrando più nel dettaglio, passerà da 12,4 milioni a 5,7 milioni rateizzabili in 10 anni. L’obiettivo più difficile è stato quindi superato. Ora bisognerà limare gli ultimi dettagli con il Comune di Mascalucia, con cui però si è già trovata un’intesa di massima. Tutto per adesso sembra andare per il meglio e, oltre ai dettagli tecnici economici, filtrano già alcune interessanti indiscrezioni che riguardano la possibile programmazione della prossima stagione.

Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, Tacopina si starebbe muovendo per migliorare il brand e l’immagine del Calcio Catania. Nei suoi programmi l’ex proprietario di Bologna e Venezia vorrebbe effettuare un cambio di sponsor tecnico affidandosi a un colosso estero dell’abbigliamento sportivo che veste già squadre a livello europeo. Insomma, l’arrivo di Joe Tacopina sta portando molto entusiasmo a una città che da troppi anni vive un periodo buio e difficile, e ciò che fa più ben sperare è che siamo solo all’inizio di una nuova era a stelle e strisce.

Simone Caponnetto

Foto: calciocatania

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *