TUTTO SU VACCA E ZUCULINI
Anno nuovo, dirigenza nuova. Inizio pieno di entusiasmo per i rossazzurri in questo 2021, con tanta voglia di tornare a sognare in grande e, soprattutto, far sognare in grande anche i tifosi. Entusiasmo che porta con sé inevitabilmente molte aspettative, a partire da questa sessione di mercato invernale, in attesa di qualche regalo di benvenuto da parte di Tacopina, oramai prossimo a mettere definitivamente nero su bianco e prendere le redini del club.
Tanti nomi sul taccuino, ragionati e discussi in sinergia con Pellegrino e l’attuale organigramma societario, per ampliare e rafforzare ulteriormente, ma senza troppi stravolgimenti, una rosa già di per sé competitiva, tra cui spiccano due vecchie conoscenze dell’avvocato statunitense, cioè Franco Zuculini ed Antonio Junior Vacca. Sia l’argentino che il campano sono entrambi profili dotati di gran temperamento ed indiscussa esperienza, che potrebbero irrobustire le fondamenta del Catania anche nella stagione a venire. Zuculini si trova attualmente in forza al Defensor Sporting, formazione della massima serie uruguagia, ma già da tempo in contatto, per sua stessa ammissione, con Tacopina, e di cui l’arrivo sembra praticamente certo, dovendosi attendere la sola l’ufficialità, verosimilmente al momento del formale cambio di proprietà, dando così inizio alla sua quinta esperienza italiana dopo quelle di Genoa, Bologna, Verona e Venezia.
Discorso diverso per il l’ex Casertana, attualmente tra le fila del Venezia. Più volte accostato ai colori rossazzurri, tra Vacca ed il Catania non è la prima volta che si registrano dei flirt, senza mai però arrivare a celebrare questo bel “matrimonio” sportivo che forse farebbe felici entrambi. A differenza di Zuculini, la trattativa è tutta da vedere, ed inoltre servirebbe uno sforzo non indifferente per convincere il calciatore, che si sta ritagliando il suo spazio in serie cadetta, a passare nuovamente in C senza alcuna garanzia di immediata promozione. Sforzo, però, che potrebbe essere colmato da un progetto finalmente serio ed a lunga gittata, quello rossazzurro, garantito proprio da Joe Tacopina, suo vecchio presidente che a suo tempo mise sotto contratto tra le fila neroverdi.
Gabriele Di Mauro