SI FA SUL SERIO

Quattro giorni dopo la disfatta interna contro il San Nicolò Notaresco, nel match valido per la Coppa Italia, il Catania di mister Raffaele torna in campo oggi 27 settembre, al “Massimino”, contro la Paganese, e lo fa con la consapevolezza che i minuti accumulati nelle gambe dei calciatori saranno fondamentali per controbattere, mettendo  a tacere, i giudizi affrettati e avventati dell’ambiente rossazzurro, all’indomani della prematura eliminazione dal torneo nazionale.

Situazione aggravata dal fatto che proprio il giorno successivo alla gara di coppa, il Tribunale Federale Nazionale ha comminato, per la stagione di serie C 2020/2021, quattro punti di penalizzazione al club etneo, per i ritardi nei pagamenti degli stipendi relativi ai mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio.

Nonostante l’inizio di stagione anomalo, tra sconfitta inaspettata, penalizzazioni annunciate, un calciomercato non ancora concluso e una pandemia in atto, il campionato prende il via.

L’allenatore etneo vuole subito risposte dal campo, e per farlo metterà più esperienza fin dal primo minuto, confermando il 3-5-2 (o almeno i concetti di difesa a 3), dovendo però rinunciare a Pinto e Maldonado, oltre che ai partenti Furlan, Mazzarani, Curcio e Curiale. Probabile esordio dal primo minuto per l’estremo difensore Santurro.

La Paganese invece si presenterà al vecchio “Cibali” in piena emergenza numerica: dall’alto dei soli 18 convocati per la trasferta etnea, il tecnico azzurrostellato, Erra, dovrà rinunciare all’attaccante Scarpa squalificato, e dovrà far fronte agli infortuni di Diop, Mattia, Sirignano e Campani.

Schierando un 3-5-2, specchio di quello rossazzurro, cercherà di fare del contropiede l’arma letale.

Probabili formazioni

Catania 3-5-2: Santurro; Noce (Calapai), Silvestri, Claiton; Calapai (Albertini), Biondi, Vicente, Rosaia, Zanchi; Pecorino (Gatto), Sarai. ALL. Raffaele.

Paganese 3-5-2: Fasan; Sbampato, Schiavino, Esposito; Carotenuto, Onescu, Bonavolontà, Gaeta, Squillace; Isufaj, Guadagni. ALL. Erra.

Direttore di Gara: sig. Daniele Perenzoni della sezione di Rovereto.

I precedenti al “Massimino” :

 -Catania 0-1 Paganese 1929/1930

 -Catania 1-1 Paganese 1977/1978

 –Catania 0-0 Paganese 1978/1979

 –Catania 3-0 Paganese 2015/2016

 -Catania 2-1 Paganese 2016/2017

 -Catania 6-0 Paganese 2017/2018

 –Catania 2-1 Paganese 2018/2019.

L’ultimo scontro diretto fra le due formazioni è però a favore dei campani, vittoriosi per 3-1 fra le mura amiche, l’11 dicembre 2019.

Il Catania dell’era Sigi sta per debuttare in campionato: dopo aver salvato la matricola 11700, alla nuova società si chiede ancora qualche sforzo per essere competitivi in campionato. Intanto Raffaele vuole entusiasmare la piazza, per richiamare i tifosi allo stadio, allorquando sarà possibile.

Ugo Zinna

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *