OCCASIONE DA NON PERDERE, MA L’ATTACCO PIANGE
Dopo la sosta forzata di domenica scorsa, il Catania torna in campo al “Massimino” contro il Monopoli, dando di fatto inizio al suo girone di ritorno. Un’occasione importante per il team di Raffaele che ha nel mirino il terzo posto in graduatoria e culla il sogno di riaprire la corsa per il secondo posto, attualmente occupato dal Bari perdente ieri a Teramo e alle prese con una delicata situazione ambientale.
Ci sarà tuttavia da fare i conti con le assenze, soprattutto sul fronte offensivo. Il tanto esaltato quartetto composto da Pecorino, Piccolo, Russotto e Sarao è stato praticamente azzerato da infortuni (vedi Piccolo e Russotto), squalifiche (vedi Sarao) e mercato (Pecorino è promesso sposo della Juventus). Raffaele dovrà pertanto fare di necessità virtù: prevedibile un ritorno al 3-5-2 con Reginaldo e il neoritornato Di Piazza a comporre il tandem d’attacco, con l’altro nuovo arrivato Golfo pronto a subentrare a partita in corso. Discorso completamente diverso per la difesa. Gli arrivi di Sales e Giosa hanno fornito un quid in più in termini quantitativi e qualitativi ad un reparto comunque già solido. Importante, in tal senso, anche il pieno recupero di Claiton. A centrocampo Maldonado potrebbe tornare a fare il frangiflutti davanti alla difesa, affiancato dal mix muscoli/corsa formato da Welbeck e Dall’Oglio.
In casa Monopoli, l’obiettivo è dare continuità alla vittoria ottenuta contro la Juve Stabia ed allontanarsi dalle posizioni pericolose della classifica. Nelle ultime giornate, fatta eccezione per la vittoria sulla Paganese, la squadra di Scienza ha palesato qualche limite fuori dalle mura amiche. Da registrare anche lo score dei gol al passivo: 28 fino ad ora. I pugliesi si presenteranno al “Massimino” con un modulo probabilmente speculare rispetto ai rossazzurri, proprio con l’obiettivo di trovare equilibrio.
Probabili formazioni:
CATANIA (3-5-2): Confente; Sales, Silvestri, Tonucci; Calapai, Dall’Oglio, Maldonado, Welbeck, Zanchi; Reginaldo, Di Piazza.
MONOPOLI (3-5-2): Satalino; Nicoletti, Bizzotto, Riggio; Lombardo, Paolucci, Vassallo, Piccinni, Zambataro; Soleri, Starita.
A dirigere il match sarà il sig. Federico Longo della sezione di Paola.
Antonio Longo