LA RICETTA ROSSAZZURRA: CORSA, SUDORE E SANGUE NELLE VENE
Con gli ultimi acquisti il Catania ha quasi completato lo scheletro di quello che potrebbe l’11 titolare del prossimo anno. Si è deciso di puntare all’esperienza, acquistando giocatori un po’ avanti con l’età, ma con tanti campionati e vittorie sul groppone.
Eccezion fatta per Aya e Bogdan, i nuovi acquisti sono quasi tutti degli over e (quasi) tutti hanno più 30 anni o più. Semenzato, Caccetta, Lodi, Tedeschi e Curiale sono dei non più giovani che sicuramente avranno voglia di scrivere una pagina importante della storia rossazzurra. La lista degli over 30 si fa lunga se si pensa che in rosa già ci siano giocatori inamovibili e non più giovanissimi, vedi Marchese o Biagianti.
Come traspare dalle parole del direttore in conferenza stampa, verrà anche acquistato qualche giovane innesto in grado di scalzare nella formazione titolare anche i compagni con i curriculum densi. Questi ragazzi, guidati dall’esperienza di Lodi e compagni potranno far compiere il salto di qualità di cui un grande gruppo ha bisogno. Mister Lucarelli non disporrà solamente di una squadra titolare forte, ma anche di una panchina di ragazzi “smaliziati”, che corrono e che hanno le idee chiare sul da farsi.
Il 3-5-2, infatti, richiede un grosso apporto dalla panchina soprattutto per quanto riguarda gli esterni che dovranno farsi trovare pronti a spingere in fase offensiva e che allo stesso tempo dovranno chiudere le fasce durante le incursioni avversarie. Inevitabile pensare che mister Lucarelli dovrà operare frequenti turn over soprattutto in quelle parti del campo.
Il reparto che dovrà fare maggiormente la differenza sarà sicuramente il centrocampo, a cui si chiede corsa, ma anche qualità in fase di impostazione. Perciò fondamentale sarà Francesco Lodi per dare ampiezza alla manovra, ma anche gli altri due interni di centrocampo che dovranno inserirsi e impostare quando il regista sarà marcato.
Altro aspetto da analizzare è quello del centrale di difesa, utile per alleggerire il lavoro del regista e per diversificare la manovra: nell’ultima partita di allenamento contro il Paternò, parecchi lanci illuminanti sono arrivati anche da Tedeschi e Bacaloni.
Corsa, sudore e sangue nelle vene per un intero campionato, è ciò che si chiede a questi ragazzi. Spetta a Bartali, ai giocatori ed a tutto lo staff preparare la squadra alla maratona della Serie C. Una maratona, stavolta, preparata non per inseguire, ma per condurre.
(Fonte foto: calciocatania.it)
Simone Caffi