CATANIA, VINCERE PER CHIUDERE BENE UN ANNO ANDATO MALE
Vincere per la classifica e per costruire delle solide basi per un 2016 ricco di buoni propositi. Il Catania si prepara ad affrontare l’ultimo atto dell’anno solare. Al “Massimino” arriva la Paganese, guidata da Gianluca Grassadonia, dodicesima in classifica con 17 punti all’attivo. Un test sulla carta alla portata dei rossazzurri. Soprattutto se si considera che, per l’occasione, i campani dovranno fare a meno di importanti tasselli come i difensori Dozi ed Esposito, il centrocampista Guerri e gli attaccanti Carcione, Bocchetti e Caccavallo, quest’ultimo bomber della squadra.
Assenze pesanti che potrebbero incidere sull’assetto tattico degli azzurro-stellati, i quali potrebbero presentarsi al “Massimino” con un improvvisato 3-4-3. Un incentivo in più per il team di mister Giuseppe Pancaro che, dal canto suo, invece, sta pian piano recuperando buona parte degli infortunati e, pertanto, potrà schierare una tra le migliori formazioni possibili. Tra i pali, nonostante le ultime infelici prestazioni, fiducia a oltranza per Elia Bastianoni, che relegherà ancora una volta in panchina lo scalpitante Luca Liverani. In attacco, il tecnico calabrese potrà contare sul completo recupero del duo Russotto-Falcone, finalmente tornati a pieno regime dopo gli infortuni che li hanno tenuti ai box nel mese di Novembre . Da registrare, invece, qualche acciacco per Elio Calderini, tuttavia arruolabile già per la gara di domani. La novità più importante, infine, è il ritorno di Castiglia in lista convocati.
Nessun dubbio sul modulo. Ancora una volta, infatti, i rossazzurri scenderanno in campo con il consueto 4-3-3. Un vero e proprio marchio di fabbrica di una macchina perfetta nella prima parte della stagione, un po’ a corto di benzina nelle ultime uscite. Ma, tatticismi a parte, domani conteranno solo i tre punti. Per ritrovare brillantezza e lucidità ci saranno ben 20 giorni di sosta. Ma a quel punto sarà già 2016, l’anno dei buoni propositi.
Queste le probabili formazioni:
CATANIA (4-3-3): Bastianoni; Garufo, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Agazzi, Musacci, Scarsella; Falcone, Russotto, Calil.
PAGANESE (3-4-3): Marruocco; Palomeque, Rosania, Sorbo; Deli, Fortunato, Palmiero, Berardino; Cunzi, Gurma, Cicerelli.
Antonio Longo