GIOSA E RAFFAELE: TO BE CONTINUED

Con l’acquisto di Antonio Giosa il Catania ha completato il pacchetto difensivo a disposizione di Raffaele. Già cercato la scorsa estate dal tandem Pellegrino-Guerini, il trentasettenne arrivato dal Monopoli è un fedelissimo del tecnico rossazzurro che lo ha avuto a Potenza dal 2018 al 2020. Con la maglia dei lucani, Giosa ha collezionato 40 presenze mettendo in mostra anche una buona vena realizzativa per un centrale difensivo. Lo ricorderanno bene proprio i tifosi etnei. Giosa, infatti, ha timbrato il cartellino al “Massimino” nel Catania-Potenza dell’aprile 2019, terminato col risultato di 1-1.

La lunga esperienza alla corte di Raffaele lo ha reso pertanto un elemento perfettamente congeniale alla sua difesa a 3. Mancino di piede, seppur non particolarmente roccioso (185 cm x 73 kg), Giosa fa dell’anticipo e del colpo di testa i suoi punti di forza.

Con questo nuovo innesto, il pacchetto difensivo del Catania può a tutti gli effetti essere considerato tra i più competitivi per la categoria. Claiton, Giosa, Noce, Sales, Silvestri e Tonucci sono infatti un vero e proprio lusso per la Serie C. Senza dimenticare la duttilità di Zanchi che, seppur nasca come esterno basso, quando chiamato in causa si è saputo adattare benissimo al ruolo di centrale di dinistra.

Antonio Longo

Foto: calciocatania.it

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *