CATANIA-EUSEPI: SI FA?
Il Catania deve necessariamente comprare una punta. Quella che è mancata per un intero girone. In queste settimane si è parlato del possibile arrivo di Umberto Eusepi, classe 1989, attaccante del Pisa, che potrebbe essere il profilo adatto per la causa Catania.
Il giocatore nasce tra le giovanili di Lazio e Roma, per poi passare a quelle del Genoa. I liguri lo mandano in prestito in cadetteria all’Ancona, con cui colleziona 12 presenze e un solo gol.
La stagione dopo passa in prima divisione con la Reggiana, giocando veramente poco, per poi trasferirsi, nella sessione invernale del 2010, al Viareggio, trovando più spazio con 9 gol in 13 giornate. Bottino importante insomma.
Nel luglio del seguente anno il Varese, squadra neo promossa in Serie B, acquista il suo cartellino per poi girarlo nel gennaio del 2011 al Pavia, squadra militante nella terza serie, segnando 7 volte in 15 giornate. L’anno seguente il Carpi detiene metà del suo cartellino ed il giocatore trascorre un’ottima stagione con 32 presenze e 8 gol.
I varesini credono nell’attaccante e decidono di farlo giocare in B. Eusepi, però, non mantiene le aspettative, così, nel gennaio del 2013 passa in prestito alla Pro Vercelli in prima divisione, divenendo uno dei protagonisti della promozione. I piemontesi non riscattano il suo cartellino, così si trasferisce al Perugia, totalizzando 13 gol in 30 partite: la punta partecipa alla vittoria del campionato e alla promozione dei grifoni.
Nella stagione 2014-2015 il Benevento acquista il suo intero cartellino, collezionando 35 presenze e 18 gol e sfiorando la promozione in Serie B. Qui si laurea capocannoniere del torneo.
Il giocatore rimane sempre in Campania, rappresentando la Salernitana in seconda serie. La sua esperienza con i granata non è fortunata e, per l’ennesima volta, nella sessione invernale di mercato, scende di categoria vestendo la casacca del Pisa. Contribuisce alla storica vittoria dei Play-off e, di conseguenza, alla promozione in B. In terra toscana, tra Lega Pro e Serie B, ha giocato 28 volte segnando 7 volte. Il giocatore di Tivoli, inoltre, può vantare 6 convocazioni in nazionale italiana under 20, con la quale ha preso parte al campionato del mondo.
Simone Cannella
- Previous CATANIA: CHE SUCCEDE SE LA DIFESA DELUDE?
- Next CATANIA: CHIUDERE L’ANNO VINCENDO, POI PALLA A LO MONACO