“ROBERTINO FANTASIA”: CALCIO, POESIA E UNA STORICA PROMOZIONE

Catania 07-01-2006 Stadio A.Massimino Campionato serie B Tim partita Catania-Piacenza DE ZERBI ESULTA DOPO IL 2-1 Foto Sport News

Quella di sabato contro il Foggia non sarà una partita come le altre. Già, perché sulla panchina rossonera siederà un talento che, seppur per una sola stagione, ha infiammato i cuori del pubblico rossazzurro. Roberto De Zerbi torna a Catania, stavolta da avversario, 9 anni dopo.

Sì, tanto tempo è passato, ma i ricordi restano incancellabili, indelebili. Che delizia quel sinistro, piede fatato in grado di miscelare armoniosamente calcio e poesia. Sin dal preambolo, con quel magico calcio di punizione a giro contro il suo Brescia in una calda serata del settembre 2005.

Una stagione esaltante, tra giocate, assist e gol. Indimenticabile la staffilata ai danni del Cesena sotto l’acqua battente del ”Massimino”, palla all’angolino e Turci battuto. Oppure la parabola avvincente a tramortire il Piacenza e dare il via ad una storica “remuntada”.

Fantasia pura, Robertino ”Fantasia De Zerbi”. Tecnica pregiata, tocco delicato e pulito, il vizietto delle scucchiaiate (chiedere a Cremonese e Pescara). Poi un addio inaspettato, dopo la magnifica festa promozione. La (presunta) lite con Marino, la chiamata del Napoli. Bagagli pronti e arrivederci, con le lacrime agli occhi.

Il giorno del ritorno, però, è arrivato. Catania, 21 novembre 2015 ore 20.30: il ”Massimino” riabbraccia il suo amato numero 10.

Daniele D’Alessandro

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *