QUEL CLIMA DERBY CHE IL CATANIA NON PERCEPISCE…

michele-paolucci

Non saranno quelli del “Barbera”, non saranno gesta prodigiose che arriveranno a Tonga, ma i derby, anche in Lega Pro, vanno giocati e vinti. È chiaro infatti che le cugine sentano la pressione da derby molto più di quanto non si avverta in casa rossazzurra, dove i match contro Siracusa, Messina ed Akragas sono percepiti come ordinari. Basti pensare alla campagna pubblicitaria dei ‘leoni’ che ha accompagnato Siracusa-Catania per capire quanta sia la differenza d’attenzione destinata dalle società: la partita della stagione per una, una Domenica fuori porta per l’altra.

Questa realtà è confermata anche dai numeri stagionali. I rossazzurri, infatti, hanno ottenuto il bottino pieno soltanto in 2 dei 6 derby già giocati in stagione. In Coppa Italia, prima di essere eliminata dal Messina, il Catania aveva vinto la partita contro l’Akragas e pareggiato contro gli aretusei. In campionato, invece, sono addirittura due le sconfitte, mentre l’unica vittoria resta quella casalinga contro il Messina per 3-1.

È un caso che i rossazzurri abbiano stravinto il derby mediaticamente più sentito e preso sotto gamba i restanti impegni? Starà dunque alla bravura di mister Rigoli alzare la tensione in prossimità degli scontri del girone di ritorno, quando gli etnei dovranno necessariamente imporre dominio territoriale per ambire a posizioni di classifica che contano.

Carlo Maria Castiglione

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Guarda le partite del Catania

Seguici su Twitter

Catania_Channel Verso Sicula Leonzio-Catania: info settore ospiti https://t.co/hlRYofFa4A
Catania_Channel Il signor Mario Vigile dirigerà Sicula Leonzio-Catania https://t.co/Glf5h7bAjV
Catania_Channel Torre del Grifo – Tra poco primo allenamento in vista della Sicula Leonzio https://t.co/bphpgULM60
Follow Catania_Channel on Twitter