LLAMA 2.0

La seconda vita calcistica di Cristian Llama sta per iniziare. L’estate rovente che ha investito il calcio italiano ed in particolare la Lega Serie B, fra non ripescaggi, ricorsi e tribunali, non si è ancora raffreddata. Ma ciò non ha minimamente influito sulla volontà dell’esterno argentino classe ’85 che, abituato alla “torcida” dei campi argentini e legato indissolubilmente alla storia del Calcio Catania, partecipando a battaglie ben più calde sui campi di gioco della Serie A, ha voluto fortemente indossare ancora la maglia che lo ha reso celebre.

Approdato al Catania nel 2007, a 21 anni disputa solo un match con la casacca rossazzurra. Torna così per sei mesi in Argentina, in prestito al Newell’s Old Boys. Nella stagione 2008-2009, ritorna in maglia etnea fino al 2012, realizzando tre reti in 69 partite. Si ricordano con più affetto le due realizzate alla Sampdoria, vera e propria vittima preferita da Llama: la splendida punizione al “Marassi” di Genova ed in particolare la rete realizzata al “Massimino” nel marzo del 2011, sotto una torrenziale pioggia, siglando il gol vittoria e facendo esplodere di gioia un Cibali gremito ed un Simeone (allora allenatore etneo), che iniziò la sua epica corsa sotto la curva Nord.

Adesso all’età di 32 anni, Cristian Llama è pronto a riportare il Catania nel calcio che conta. È bastato un solo contatto telefonico col direttore Pietro Lo Monaco per “tornare a casa”. Ha ritrovato alcuni suoi ex compagni di squadra, come Biagianti, Lodi, Marchese e Calapai. Ed ha altresì ritrovato Andrea Sottil, nel ruolo di tecnico etneo. Fin dalle prime sessioni d’allenamento si è dimostrato disponibile nel ricoprire più posizioni in campo a prescindere dai moduli e schemi di gioco utilizzati: dall’esterno d’attacco alla mezzala di centrocampo, fino a ricoprire il ruolo di terzino, sempre nella parte sinistra del campo di gioco.

Llama è pronto. Vuole stupire ancora. Vuole sudare la maglia perché la sente sua. Ne conosce il peso e l’importanza. Perciò… “dale Cristian“!

(Fonte foto: calciocatania.it)

Ugo Zinna

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *